L’ultimo aggiornamento di Bing adotta ed evidenzia tra i risultati di una ricerca quelli preferiti dai propri contatti Facebook con un “Mi piace”.
Stessa opzione è stata allo stesso tempo adottata da un altro motore di ricerca, Blekko , che permette anche di effettuare una ricerca tematica direttamente solo nei risultati graditi dai propri amici inserendo alla fine della parola chiave /Likes .
Il motore decisionale di Microsoft, Bing, continua invece a cercare di recuperare terreno su Google: pur avendo raggiunto ( secondo gli ultimi dati ComScore ) circa 90 milioni di utenti resta ancora in possesso di una fetta di mercato pari all’11,8 per cento (un più 0,3 per cento rispetto al mese precedente e il 48 per cento in più rispetto ai suoi esordi risalenti giugno 2009), questo è avvenuto a discapito di una spesa elevata che fa segnare bilanci in negativo. E Google, pur avendo perso lo 0,1 per cento, rimane regina incontrastata del settore di cui controlla il 66,3 per cento.
La via dell’integrazione social è quella ora deputata a segnare il nuovo, ennesimo, rilancio. “Il Web sta diventando sempre più complesso – ha detto Satya Nadella di Bing – e a questo stiamo cercando di rispondere”. E lo stanno facendo costruendo, continua Nadella, con lo sviluppo di “nuove tecnologie che possano aiutare a capire cosa piace alle persone in rapporto a quello che si sta cerando”.
Non è dunque la velocità il terreno su cui sembra voler lanciare la rincorsa a Mountain View: conducendo i suoi studi su Google Instant , per esempio, gli uomini di Microsoft hanno rilevato che “è un’opzione carina” ma non un “game changer”. E che il vedersi comparire i risultati durante la digitazione della proria ricerca può anche dar fastidio agli utenti.
Ulteriore novità è rappresentata da un generale restyling della ricerca per immagini , che dà ora la possibilità (con l’opzione Smart tabs ) di aprire una nuova ricerca senza abbandonare la prima e di scorrere la pagina dei risultati senza interruzioni (e senza costringere a cliccare su un’altra pagina). Raggiunto inoltre un accordo con Fansnap , che permette agli utenti Bing di acquistare direttamente dai risultati di ricerca biglietti per concerti o partite e di visualizzare i posti liberi sulla cartina dello stadio.
Bing, poi, ha aggiornato la sua applicazione mobile per iPhone e Android: fra le novità l’opzione per prenotare ristoranti direttamente con OpenTable o ordinare da asporto con Grubhub , e soprattutto l’esordio di Streetside (in attesa di Street Slide ). Inizierà, inoltre, a seguire la strada dei social netwrok geolocalizzati, permettendo agli utenti di effetuare checkin con la loro posizione.
Claudio Tamburrino