Nei giorni scorsi, il governo di El Salvador si è espresso con parere favorevole a proposito di un’iniziativa senza precedenti: equiparare Bitcoin alla moneta a corso legale, il dollaro statunitense. Altri esponenti di paesi del continente americano sembrano intenzionati a seguire l’esempio: abbiamo già scritto del Paraguay, ma alla schiera sembrano volersi unire anche Argentina, Brasile, Nicaragua, Panama e Messico.
BTC come moneta a corso legale: innovazione o mossa politica?
Qual è la reale motivazione di un forte e improvviso interesse manifestato nei confronti della criptovaluta? C’è la volontà di innovare realmente il sistema economico e finanziario dei territori oppure l’obiettivo è un altro?
La domanda è legittima. In merito a El Salvador, qualcuno ha interpretato la mossa del presidente Nayib Bukele come un diversivo, utile per concentrare l’attenzione della stampa locale e internazionale su Bitcoin anziché su problemi come i rapporti tesi con gli Stati Uniti e con il Fondo Monetario Internazionale. L’obiettivo sembra almeno in parte raggiunto, considerando come il tema abbia tenuto banco nell’ambito della copertura mediatica e sui social.
First they ignore you, then suddenly Paraguay 🇵🇾, Argentina 🇦🇷, Panama 🇵🇦, Brazil 🇧🇷, El Salvador 🇸🇻, and Nicaragua 🇳🇮 embrace #Bitcoin
— Tyler Winklevoss (@tyler) June 8, 2021
Qui sopra il tweet di Tyler Winklevoss, fondatore dell’exchange Gemini e già impegnato in una causa legale contro Mark Zuckerberg per la presunta sottrazione dell’idea che ha portato alla nascita di Facebook.
#NuevaFotoDePerfil pic.twitter.com/zqftvmKRfB
— Francisco Sánchez (@FranSanchezNQN) June 7, 2021
Anche esponenti della politica come Francisco Sánchez (Argentina), Fábio Ostermann (Brasile) Gabriel Silva (Panama) e Indira Kempis Martínez (Messico) hanno in un modo o nell’altro espresso il loro appoggio a Bitcoin: c’è chi ha scelto di farlo aggiungendo alle loro foto i laser eyes, ormai divenuti simbolo di chi sostiene la criptovaluta possa arrivare in futuro a quota 100.000 dollari.
#LaserEyes #LaserEyesTill100k #NovaFotoDoPerfil pic.twitter.com/tbxThxh5Ps
— Fábio Ostermann (@FabioOstermann) June 7, 2021
Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, 1 BTC è scambiato a 39.356 dollari (fonte CoinDesk). Siamo ben lontani dal record di 64.829 dollari fatto registrare a metà aprile. Le ultime settimane sono trascorse all’insegna della turbolenza.