Che l’inverno crittografico, lungo 55 settimane, sia finalmente terminato? Qualsiasi risposta potrebbe rivelarsi prematura, visto che la stabilità economica nel mondo sembra essere ormai un lontano ricordo. Ora bisogna stringere i denti, come stanno facendo le due criptovalute più importanti al mondo: Bitcoin ed Ethereum.
Infatti, tutte e due, in questi giorni, hanno dimostrato una certa tenacia fornendo qualche soddisfazione ai loro investitori. Ovviamente, i traguardi sembrano ancora precari, ma il futuro promette bene sotto diversi aspetti.
Per Bitcoin c’è chi dice diventerà un asset risk-off, e questo rende la crypto rialzista, aumentando il sentiment positivo che la circonda. Attualmente il prezzo, anche se calato leggermente, è comunque in crescita rispetto all’andamento di qualche giorno fa. Infatti, la regina delle criptovalute, al momento della scrittura, è scambiata a 23.988 dollari circa.
Di poco sotto i 24.000 dollari, ma poca cosa rispetto alle posizioni raggiunte qualche settimana fa. La sua capitalizzazione di mercato ora è di 458,59 miliardi di dollari. Un buon traguardo visto che sembra riuscire a mantenersi nella fascia psicologica dei 22.000 – 24.000 dollari.
Ethereum sta facendo un po’ meglio di BTC. La sua quotazione, al momento, è di 1.898 dollari, con una capitalizzazione di mercato pari a 230,68 miliardi di dollari. Nelle ultime 24 è riuscito a mantenere il colore verde riguardo al suo andamento.
Bitcoin perde terreno contro Ethereum: i motivi
Non sorprende quindi che Bitcoin stia perdendo terreno in quanto a capitalizzazione di mercato rispetto a Ethereum. Il principale motivo riguarda l’imminente Ethereum Merge. Potremmo perciò assistere a un passaggio verso ETH da parte di molti investitori prima del suo completamento.
L’attesa della rete Proof of Stake sta dando a Ethereum molte boccate di ossigeno, che Bitcoin si sta perdendo. Ciò ha portato BTC a perdere parte del suo dominio su ETH. Perciò potremmo assistere a qualcosa di sorprendente durante l’attesa del grande aggiornamento della seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
Puoi acquistare Ethereum e Bitcoin aprendo un conto su Coinbase. Questo exchange è tra i più diffusi e apprezzati al mondo. La sua tecnologia è la risultante di un team sempre al lavoro per innovare funzionalità, opzioni e offerte. Inoltre è sicuro e include anche un wallet crittografico proprietario.