È ancora troppo presto per azzardare la previsione di un nuovo record storico per Bitcoin, ma la soglia si avvicina giorno dopo giorno: la quota dei 60.000 dollari sembra ormai a portata, sostenuta da un incremento dell’attività registrata sulla blockchain. Ricordiamo che il massimo assoluto in termini di valore è stato toccato a metà aprile (64.888 dollari).
BTC è tornato a correre: nuovo record all’orizzonte?
Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, BTC è scambiato a 57.150 dollari (fonte CoinDesk). Il primo dei due grafici allegati di seguito mostra la variazione del prezzo registrata nel corso dell’ultima settimana. Il trend al rialzo è netto.
La tendenza emerge ancora più chiaramente prendendo in considerazione un periodo più ampio, pari all’intero ultimo mese: dalla fine di settembre in poi la crescita è stata continua. Il prezzo della criptovaluta non si trovava così in alto da cinque mesi a questa parte.
Come sempre, l’emergere di novità riguardanti il mondo Fintech, l’atteggiamento di autorità e istituzioni nei confronti di questi asset, oltre ovviamente alle dinamiche innescate da coloro impegnati nel trading, peseranno sull’andamento.
Vale altrettanto per le dichiarazioni dei big del mercato finanziario. Proprio ieri Jamie Dimon, CEO e chairman di JPMorgan Chase, ha condiviso il suo parere su Bitcoin: Personalmente, ritengo che Bitcoin non abbia valore
. Un giudizio piuttosto tranchant, accompagnato comunque da un chiarimento: Non voglio essere un portavoce, non mi importa, i nostri clienti sono adulti e in disaccordo, è ciò che fa il mercato
.