Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, Bitcoin è scambiato a 43.771 dollari (fonte CoinDesk). Si trova al di sopra della soglia dei 40.000 dollari da ormai quattro giorni e nel weekend ha fatto registrare una significativa impennata che lo ha portato fino a 45.191 dollari, quota che non raggiungeva dalla metà di maggio.
BTC stabile sopra i 40.000 dollari, l’ottimismo degli analisti
Alcuni analisti ritengono siano i primi segnali di un trend positivo per la criptovaluta destinato a durare nel tempo, ma considerando l’imprevedibilità del mercato e l’attenzione riservata dalle autorità a livello globale, ogni prospettiva è da prendere con le pinze. Di seguito si può osservare la variazione registrata nel corso dell’ultima settimana.
Il grafico qui sotto mostra invece l’andamento di Bitcoin negli ultimi tre mesi: nella parte sinistra è netto il forte calo del prezzo registrato intorno alla metà di maggio, poche settimane dopo aver toccato il record storico di 64.829 dollari a metà aprile.
Ricordiamo infine che è bene approcciare il trading di criptovalute come Bitcoin con la consapevolezza che alla possibilità di maturare forti guadagni in tempi brevi fa da contraltare la volatilità dell’investimento, legata a doppio filo alla natura stessa di questi asset. La cosa migliore è acquisire le nozioni necessarie affidandosi a corsi strutturati ad hoc.