Ieri, la criptovaluta per eccellenza ha fatto segnare un nuovo valore massimo da quando è in circolazione: a dispetto dei ban e delle attenzioni riservate dalle autorità a livello internazionale, Bitcoin è arrivato a sfiorare i 67.000 dollari, oltre sei mesi dopo il picco precedente di metà aprile. E ora?
BTC sempre più su, verso nuove vette secondo gli analisti
Le previsioni degli analisti anticipano il prosieguo del trend al rialzo, tanto da arrivare a ipotizzare il raggiungimento e il rapido superamento dei 100.000 dollari (ipotesi in verità già formulata da qualcuno a inizio settembre). Tra coloro che la pensano così c’è anche Ben Caselin, a capo del team di ricercatori al servizio dell’exchange AAX.
Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, il prezzo di BTC si attesta a 65.001 dollari (fonte CoinDesk), ma nelle ultime 24 ore è arrivato a toccare i 66.974 dollari. Il grafico qui sotto ben fotografa quanto accaduto nel corso dell’ultimo mese, culminato con il nuovo record fatto segnare proprio a poche ore di distanza dall’esordio al New York Stock Exchange di $BITO, il primo Exchange Traded Fund legato al valore della crypto.
Considerando la prospettiva di una ulteriore crescita, molti stanno valutando se aprire il portafogli e cimentarsi nel trading della criptovaluta: la possibilità di generare un guadagno c’è ed è concreta, ma approcciando l’acquisto di Bitcoin (o altri asset digitali come Ethereum) è sempre bene tenere in considerazione la possibilità di una svalutazione dovuta alla volatilità dell’investimento. Il consiglio è lo stesso di sempre, agire con cautela e consapevoli delle dinamiche che regolano il mercato.