Ci siamo: l’appuntamento con l’halving di Bitcoin è finalmente arrivato. E, questa volta, parlare di rivoluzione per la criptovaluta non è fuori luogo. Al di là di quelle che sono le previsioni sulle sue future evoluzioni, il dimezzamento stabilito dal ciclo quadriennale dell’asset cambierà inevitabilmente le sue modalità di acquisizione e di utilizzo. Sei ancora in tempo per intercettare il trend che andrà a innescare l’evento: puoi affidarti a eToro per gestire il tuo portafoglio digitale, beneficiando dei tanti strumenti proposti.
Halving Bitcoin: l’appuntamento con la storia
Nello specifico, cosa accade oggi? Come definito dal suo creatore Satoshi Nakamoto, ogni quattro anni, le ricompense riconosciute a chi si occupa del mining della moneta virtuale si riducono della metà (da 6,25 a 3,125 BTC per ogni blocco di transazioni). L’obiettivo è quello di garantirne la sostenibilità, rendendola più scarsa e contrastando il fenomeno dell’inflazione. Per saperne di più, dai uno sguardo alla pagina dedicata sul sito ufficiale del broker.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, il prezzo di Bitcoin si attesta intorno ai 64.500 dollari, vicino al record fatto registrare nel novembre 2021, prima del nuovo picco raggiunto il mese scorso, innescato proprio dall’attesa per l’appuntamento con l’halving. Il dimezzamento definirà inevitabilmente nuovi equilibri, soprattutto nel medio e lungo periodo. Come sempre, invitiamo a ponderare ogni decisione, non basandosi esclusivamente sulle previsioni di breve termine.
BTC non è l’unica criptovaluta resa disponibile da eToro: ci sono anche ETH, SOL e DOGE, solo per fare alcuni esempi. La piattaforma, tra le più longeve del settore (la fondazione risale al 2007), è attiva in 140 paesi di tutto il mondo ed è frequentata da 30 milioni di utenti. Tra i molti strumenti proposti, CopyTrader ti permette di copiare automaticamente le mosse degli investitori di successo. Scopri come funziona sul sito ufficiale.
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 51% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario. Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. Gli Asset Cripto sono altamente volatili e non regolamentati nei paesi dell’EU. Non esiste una protezione per il consumatore. Potresti dover pagare delle tasse sui tuoi possibili profitti. eToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.