Per Bitcoin il 2021 è iniziato all’insegna dello stesso trend che ha caratterizzato l’ultima parte dello scorso anno: il valore della criptovaluta continua a crescere e nella giornata di ieri (domenica 3 gennaio) ha superato per la prima volta in assoluto la soglia dei 34.000 dollari. Si è arrivati a 34.366 dollari per poi innescare un parziale declino. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo 1 BTC è scambiato a 32.192 dollari.
Record storico per il valore di Bitcoin
Solo il 28 dicembre scrivevamo su queste pagine del precedente record, quello dei 28.000 dollari. Nei primi giorni del mese scorso per la prima volta Bitcoin aveva invece raggiunto la soglia dei 19.850 dollari. Cifre che aiutano a comprendere l’importanza della variazione registrata in poche settimane. L’impennata è stata piuttosto improvvisa nella giornata del 2 gennaio, come testimonia il grafico qui sotto. In poche ore si è passati da meno di 30.000 dollari a 33.000 dollari.
Di seguito una fotografia piuttosto fedele di quanto accaduto nell’ultimo anno con la crypto passata da poco più di 7.000 dollari al valore attuale.
Alla crescita hanno contribuito sia l’apertura a BTC e più in generale alle monete virtuali da parte delle istituzioni della finanzia tradizionale sia la loro integrazione nei servizi e nelle piattaforme delle realtà FinTech. Tra queste c’è PayPal che grazie alla partnership con Paxos Trust Company in novembre ha iniziato ad offrire ai suoi utenti statunitensi la possibilità di gestire Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e Litecoin all’interno degli account.