La buona notizia è che Bitcoin e molte altre criptovalute stanno resistendo bene a fronte di ciò che sta avvenendo a livello mondiale. Dopo un weekend da dimenticare, BTC ha iniziato a forzare una ripresa posizionandosi, almeno per ora, sopra i 20.000 dollari.
L’aspetto interessante, che rende questo avvenimento particolarmente importante, è che questa risalita è avvenuta nonostante le azioni continuino a vacillare. Il mercato azionario, infatti, non sta brillando di luce propria. Siccome le criptovalute sono fortemente correlate ai titoli prettamente tecnologici, subendone l’influenza, questo è un ottimo risultato per Bitcoin.
Basti pensare che sia l’S&P 500 che il Dow Jones Average hanno chiuso al ribasso. Eppure, la regina delle crypto si è contraddistinta per aver concluso un’ascesa interessante di quasi 2.000 dollari nella sua quotazione.
È chiaro però che la fascia nella quale opera, insieme anche a Ethereum, è abbastanza stretta. Non cambia quindi lo scenario a cui eravamo e siamo abituati da diversi mesi. Perciò non aspettiamoci voli pindarici verso l’alto.
Bitcoin si trova sopra i 20mila dollari
Ovviamente, ogni guadagno nell’attuale mercato crittografico è un traguardo interessante. Dobbiamo però pensare long term per Bitcoin, così da rispettare la situazione macro economica che non permette quotazioni effervescenti alla maggior parte delle criptovalute.
Attualmente BTC è scambiato a un prezzo di 20.214 dollari, con una capitalizzazione di mercato pari a 386,62 miliardi di dollari (al momento della scrittura). Inoltre, nelle ultime 24 ore ha registrato un aumento del 5,43%.
Stessa cosa si può dire di Ethereum che, in proporzione, ha seguito la strada tracciata da Bitcoin. Infatti, proprio ETH, la seconda criptovaluta al mondo è scambiata a un prezzo di 1.383 dollari. La capitalizzazione di mercato si è ora posizionata sui 169,06 miliardi di dollari. Il suo aumento, nelle ultime 24 ore, è stato del 5,46%.
La situazione attuale consiglia un atteggiamento a medio o lungo termine nei confronti sia di Bitcoin che di Ethereum.
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.