Bitcoin torna a salire: la crypto oltre i 34.500 dollari

Bitcoin torna a salire: la crypto oltre i 34.500 dollari

Dopo un lungo periodo di stanca, Bitcoin riprende a correre: il prezzo della criptovaluta mai così in alto nell'ultimo anno e mezzo.
Bitcoin torna a salire: la crypto oltre i 34.500 dollari
Dopo un lungo periodo di stanca, Bitcoin riprende a correre: il prezzo della criptovaluta mai così in alto nell'ultimo anno e mezzo.

La criptovaluta per eccellenza è tornata a correre: con un +13% circa fatto registrare nel corso delle ultime 24 ore, Bitcoin ha toccato e superato la soglia dei 34.500 dollari. Una quota mai più raggiunta dal maggio 2022 in poi, all’inizio di quello che, a posteriori, può essere definito come il periodo più nero per il settore. I segnali di un possibile forte rialzo all’orizzonte erano stati avvistati già nella settimana lasciata alle spalle.

Antigravità: forte crescita per il valore di Bitcoin

Le variazioni attuali sono l’effetto di ciò che gli analisti chiamano fase antigravità. A innescarla, tra gli altri fattori, l’iniziativa inerente alla moneta virtuale lanciata da BlackRock. Il colosso newyorkese degli investimenti ha infatti quotato presso la DTCC (Depository Trust & Clearing Corporation) il proprio ETF (exchange-traded fund) spot a cui è associato il ticker $IBTC, lasciando intuire che l’approvazione da parte della SEC (Securities and Exchange Commission) per il debutto sul Nasdaq possa essere dietro l’angolo.

C’è chi già si lancia in previsioni su ulteriori rialzi: Jack Tan di Woo Network stima una possibile crescita fino a 75.000 dollari entro i prossimi mesi, oltre il massimo storico dei circa 69.000 dollari toccati nel novembre 2021. Come sempre, consigliamo la massima prudenza nella compravendita dell’asset, conoscendo la sua esposizione al fenomeno della volatilità. Qui sotto, l’andamento nel corso degli ultimi dodici mesi (fonte CoinDesk).

L'andamento di Bitcoin nell'ultimo anno (24 ottobre 2023)

Ulteriori indicazioni sul futuro della criptovaluta potrebbero emergere dall’analisi del suo comportamento in seguito alla riunione della FED in programma oltreoceano per mercoledì 1 novembre, durante la quale saranno decise le politiche relative ai tassi di interesse.

Il tempo e le attività sul fronte trading stabiliranno se BTC sia destinato a entrare in una nuova fase, approcciando quella che in tanti già sono tentati di battezzare una seconda primavera, o se si tratta di un picco temporaneo destinato a sgonfiarsi non appena i possessori riterranno di aver raggiunto il prezzo migliore per monetizzare l’incremento.

Nel momento in cui è scritto e pubblicato questo articolo, il valore di Bitcoin si attesta a 34.660 dollari, +13,10% rispetto a 24 ore fa.

Fonte: CoinDesk
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 ott 2023
Link copiato negli appunti