Una nuova soluzione contro il ransomware RanHassan è stata annunciata da BitDefender, nota azienda di sicurezza informatica che vanta uno degli antivirus più utilizzati e sicuri della rete.
Il nuovo decryptor appositamente sviluppato contro questa tipologia di ransomware è adesso disponibile per il download: sebbene questa famiglia miri principalmente a colpire vittime in India e nei paesi arabi, è sempre bene proteggersi da qualsiasi possibile attacco onde evitare poi guai peggiori.
Bitdefender, come scaricare e installare il nuovo decryptor contro RanHassan
Il download e l’installazione del tool è molto semplice. Tutto quello che devi fare è seguire questi passaggi:
- Scarica il tool di decrittazione a questo indirizzo e salvalo all’interno di un dispositivo colpito da questo ransomware;
- Esegui il tool e accetta gli accordi di licenza per l’utente finale;
- Seleziona una cartella in cui cercare i file crittografati o lascia che sia lo strumento a farlo per te. Per fare in modo che il tool identifichi le chiavi corrette è necessario che ci sia almeno un file crittografato e la sua versione non crittografata;
- Avvia il processo di decrittazione e lascia che lo strumento sia eseguito fino a quando tutti i file non vengono decrittati.
Se hai bisogno di automatizzare il processo all’interno di una rete di grandi dimensioni è consigliabile eseguire il tool silenziosamente tramite una apposita riga di comando. Esempi e maggiori informazioni in tal senso puoi trovarli sul sito ufficiale di BitDefender.