Un cruciale punto d’arrivo, una vera e propria pietra miliare del file sharing. Non ha di certo nascosto il suo entusiasmo Eric Klinker, CEO di BitTorrent Inc : la società con base a San Francisco ha recentemente raggiunto l’ambito traguardo dei 100 milioni di utenti attivi al mese .
Un successo imponente , confermato da una media giornaliera di circa 400mila download oltre che da più di 20 milioni di utenti attivi ogni 24 ore . Come sottolineato da un comunicato stampa , BitTorrent Inc può attualmente contare su una clientela tra le più variegate, proveniente da circa 220 paesi del mondo.
“Questo è un giorno elettrizzante per tutta la nostra squadra – ha spiegato il CEO – La nostra visione consiste nella creazione di un vero e proprio ecosistema tecnologico, comprensivo di software, contenuti e dispositivi. Il nostro obiettivo è collegare gli attuali creatori di contenuti con la più massiva delle platee digitali”.
Un obiettivo centrato soprattutto grazie al client uTorrent, acquistato da BitTorrent Inc nel dicembre del 2006. La società californiana aveva poi lavorato sul cosiddetto rebranding , portando alla nascita di un secondo client chiamato BitTorrent mainline . I 100 milioni di utenti mensili sono infatti da ripartire tra i due principali tool .
Mauro Vecchio