A rivelarlo in esclusiva è stato un recente articolo apparso tra le pagine online della testata specializzata TorrentFreak : i vertici di BitTorrent Inc. sono stati trascinati in aula per la ripetuta violazione di un brevetto depositato in terra statunitense nel lontano 1994 .
A muoversi sono stati i rappresentanti legali della società californiana Tranz-Send Broadcasting Network , che si dichiara assegnataria di brevetti legati ad una specifica tecnologia per la distribuzione di file audiovisivi e la trasmissione adattiva di protocolli .
Un brevetto appunto depositato quasi 20 anni fa, che sarebbe stato sfruttato in maniera indebita dagli sviluppatori di uTorrent e BitTorrent. I vertici di Tranz-Send Broadcasting Network hanno dunque chiesto ad un giudice locale una non meglio specificata sanzione pecuniaria, avendo registrato nel tempo significative perdite di natura economica .
Il brevetto contestato descriverebbe un sistema votato al file sharing e consistente di un database di file oltre ad un client per il loro trasferimento e un server specifico per la distribuzione . La società californiana si è scagliata anche contro Kontiki Inc. , che gestisce un meccanismo ibrido di condivisione dei file a mezzo P2P.
Mauro Vecchio