Dopo aver messo a punto il protocollo uTP per la condivisone P2P degli streaming video in rete (anche live), BitTorrent Inc. è ora impegnata a sperimentare l’utilizzo pratico del nuovo standard e come esso si comporti in relazione alle esigenze concrete. Ultimo test in ordine di tempo è quello della trasmissione del concerto NAMM Jam .
Per l’occasione BitTorrent ha stretto una partnership con il produttore di chitarre Dean Guitars , e provvederà alla condivisione dello streaming in rete. Il protocollo uTP creato da Bram Cohen condivide tra gli utenti i flussi multimediali al posto dei file, ed è stato progettato per ridurre drasticamente gli svantaggi che oggi presenta lo streaming online da server centralizzati.
Usando il client BitTorrent Live , infatti, gli utenti potranno accedere allo show live del concerto NAMM Jam senza i tradizionali problemi di lag, scarsità di banda e sovraccarico di lavoro a cui vengono sottoposti i server durante la trasmissione centralizzata. Più persone condividono lo show, migliori saranno la condivisione e lo streaming, promette BitTorrent.
“Lo streaming live continua a essere una sfida per i musicisti e può essere un’impresa parecchio costosa a livello di business e grandi esibizioni”, commenta il direttore marketing di Dean Guitars Curse Mackey. La soluzione realizzata da BitTorrent può essere la risposta a queste problematiche, sostiene Mackey, anche se Bram Cohen (creatore del protocollo BitTorrent e fondatore di BitTorrent Inc.) continua a dire che occorrono prove sul campo ancora più impegnative per valutare la robustezza e l’affidabilità commerciale di uTP/BitTorrent Live.
Alfonso Maruccia