Gli esperti, proprio in questi giorni di Black Friday, hanno registrato un preoccupante e sostanziale aumento delle truffe online. Infatti, i cybercriminali stanno sfruttando il periodo di offerte speciali per diffondere pericolose campagne phishing che hanno l’obiettivo di rubare dati personali e dettagli di pagamento.
Il primo e-commerce ad aver iniziato con le grandi promozioni a tema è stato Amazon. Lo hanno poi seguito tutti gli altri siti di shopping online. Bisogna ammettere che quest’anno le offerte sono molto interessanti. Tuttavia è importantissimo mantenere alto il livello di attenzione per non cadere nelle trappole del web.
Il Codacons ha annunciato che il 47% degli italiani quest’anno effettuerà almeno un acquisto durante il Black Friday, ma questo potrebbe essere anche una delle truffe online diffuse in questi giorni. Email con sconti palesemente fuori mercato, regali impossibili e altre strategie risultano particolarmente efficaci.
Black Friday: da quali truffe online guardarsi
Quest’anno le truffe online a tema Black Friday non viaggiano solo tramite email, ma anche attraverso i social network. Infatti, Assoutenti ha denunciato che si diffondo “soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato“.
Addirittura, proprio in questi giorni, su Facebook sta girando un annuncio phishing di Decathlon. Quindi, ci sono criminali che sponsorizzano post per diffondere pericolose trappole con l’obiettivo di mietere più vittime possibili.
I cybercriminali stanno aumentado la portata della diffusione delle truffe online grazie alle piattaforme social cavalcando le offerte del Black Friday. In questo modo non hanno bisogno di conoscere l’indirizzo email o il numero di telefono della vittima. Basta solo pubblicare post con gli hashtag e i tag giusti e il gioco è fatto.
I consigli per difendersi
Vediamo cosa puoi fare per difenderti dalle truffe online a tema Black Friday di questi giorni:
- evita le offerte palesemente fuori mercato che catturano l’attenzione per sconti altissimi;
- non cliccare su link contenuti in email sospette;
- controlla la fama del sito internet dal quale vorresti acquistare;
- non fidarti di email che contengono loghi famosi dove con sondaggi puoi vincere un regalo costoso;
- scegli di acquistare tramite e-commerce conosciuti e sicuri.