Archiviati il Black Friday e il Cyber Monday, per Amazon è tempo di bilanci: il risultato è estremamente positivo, con un nuovo record segnato per quanto riguarda i volumi di vendita a livello globale, tenendo conto anche degli acquisti effettuati nel Giorno del Ringraziamento (28 novembre) che di fatto negli Stati Uniti apre la stagione dello shopping natalizio.
Amazon: Black Friday e Cyber Monday da record
Alexa è andata forte, grazie anche agli sconti studiati ad hoc per spingere la vendita dei dispositivi della linea Echo e degli altri basati sull’assistente virtuale: i più comprati sono lo smart speaker Echo Dot e il dongle Fire TV Stick che nella sua più recente incarnazione integra l’IA nel telecomando.
Molto bene anche le apparecchiature per la smart home delle terze parti: iRobot Roomba 675 Robot per le pulizie della casa, Furbo Dog Camera e la presa intelligente Wemo Mini Smart Plug su tutte. Questo il commento di Jeff Wilke, CEO Worldwide Consumer di Amazon.
Siamo concentrati sul rendere questo periodo di festività più conveniente che mai per i nostri clienti, soprattutto considerato quanto sarà breve quest’anno la stagione di shopping natalizio. Siamo entusiasti del fatto che sempre più clienti continuino a visitare Amazon per trovare ciò di cui hanno bisogno e ciò che desiderano per le feste natalizie. Ringraziamo i nostri clienti e i dipendenti in tutto il mondo per aver reso questo weekend di shopping natalizio il migliore di sempre.
In tanti si sono portati avanti con i regali di Natale: tra i giocattoli di maggior successo i best seller sono LEGO Star Wars Castello di Darth Vader, Monopoly Edizione Disney Frozen 2, Jenga, Indovina Chi? e Candy Land: Il Regno delle Dolci Avventure.
Bene anche il fashion: in questo caso il cappello Carhartt da uomo in acrilico e la felpa da uomo Champion sono i più venduti. Stesso discorso per i prodotti dedicati a bellezza e benessere: lo spazzolino elettrico Oral-B Genius Pro 900, le confezione regalo Oli Essenziali Lagunamoon e il mascara di L’Oreal Paris Voluminous Makeup Lash Paradise i preferiti.
Focalizzando l’attenzione sull’Italia, la giornata più calda è risultata essere il Black Friday di venerdì 29 novembre con una media di 37 ordini al secondo. Tra le categoria più popolari Giocattoli (giochi di società), Casa (lampadine intelligenti, candele profumate e stendibiancheria), Elettronica di consumo (cellulari, cuffie Bluetooth, smartwatch e schede di memoria), Cura della casa (aspirapolveri robot e senza fili).
I nostri connazionali hanno acquistato in grande quantità Echo Dot di terza generazione, la carta igienica Scottonelle, le capsule di Caffè Borbone, la lampada 3D della Juventus, lo spazzolino elettrico Oral-B Crossaction, le lampadine LED connesse Philips Lighting Hue White, il gioco in scatola Taboo di Hasbro Gaming, e la piastra professionale per capelli Gold Professional Styler. Durante il Cyber Monday ad andare forte anche le cuffie Bluetooth HOMSCAM, la versione PlayStation 4 di FIFA 20, il gioco Play-Doh La Pizzeria e la candele profumate Yankee. Infine, per quanto riguarda i clienti Prime Now di Milano e Roma, il record di acquisti spetta all’acqua naturale Sant’Anna.