Il sillogismo è semplice: al netto di uno sconto che non può essere solo formale, pena l’impossibilità di emergere durante la vetrina del Black Friday, laddove il prezzo iniziale è più alto, maggiore sarà il vantaggio relativo di un acquisto in questi giorni di sconto. Se la matematica non è un’opinione, quindi, il massimo vantaggio ricavabile dal Black Friday sarà per oggetti ad alto costo, ove si possono risparmiare (anche con piccole percentuali di sconto), anche centinaia di euro.
Alto costo, alto risparmio
Chi ha atteso questo momento per acquistare uno smartphone, ad esempio, potrebbe essere fortunato: su un iPhone 11 Pro, ad esempio, lo sconto del 16% consente di avanzare fino a 190 euro: non male se si pensa al budget che si ha intenzione di riversare sui regali di Natale.
Ma le occasioni possono essere anche altre, anche fuori dal solo mondo dell’informatica:
- sulle lavatrici il taglio del prezzo arriva in alcuni casi anche al 58% con un risparmio netto di 350 euro;
- tra le asciugatrici, tutte di marchi di alta qualità, lo sconto sfiora anche il 40%, con un risparmio netto che in molti casi è nell’ordine dei 300 euro.
- in ambito frigoriferi gli sconti sono nell’ordine del 30%, con avanzo netto che supera puntualmente i 100 euro.
La sensazione è che fin dalle prossime ore possano spuntare offerte ulteriori che tenteranno di cavalcare l’onda lunga degli acquisti di venerdì 29 novembre: il consiglio è di seguire questa pagina per poter cercare l’offerta più interessante per le proprie necessità, trasformando così il Black Friday più in opportunità di spesa personale che non soltanto in una corsa al regalo natalizio.