Dopo una faticosa estensione agli utenti iOS e Android, il servizio di messaggistica BBM sembrava dover garantire a BlackBerry un motivo di consolazione , dopo un periodo tormentato fatto di numeri in calo , di licenziamenti , di scossoni nel management e nella struttura aziendale . Proprio in seno alla divisione BBM l’azienda canadese accusa ora una perdita importante: il vicepresidente Andrew Brocking, che guidava il team dedicato al servizio di messaggistica, ha lasciato Waterloo.
Si tratterebbe di una decisione personale, non di un allontanamento. Brocking, dopo il lancio di BBM per iOS e Android nel mese di ottobre, avrebbe semplicemente scelto di imboccare un’altra strada.
Nessuno verrà reclutato per sostituirlo: la gestione di BBM sarà abbracciata dalla divisione Global Enterprise Solutions , guidata da John Sims, e “continuerà a concentrarsi sulle potenzialità di BlackBerry e BBM per la messaggistica e per le nuove aree come marketing mobile, community building, messaggistica in ambito enterprise”. C’è chi sottolinea come proprio la guida di Sims possa imprimere a BBM una direzione più orientata alle imprese, aspetto sul quale il nuovo CEO John S. Chen scommette con decisione. ( G.B. )