BlackBerry ha acquisito i due nuovi domini AndroidSecured.com e AndroidSecured.net , un’iniziativa che l’azienda prova a giustificare come mera routine ma che potrebbe nascondere l’ennesimo indizio del possibile avvento di uno smartphone BlackBerry basato sull’OS mobile di Google.
L’azienda canadese registra frequentemente nuovi domini pensati per supportare i suoi prodotti software multi-piattaforma, ha dichiarato la società, e Android è una parte importante della suddetta strategia software cross-platform.
Nulla di nuovo sotto il sole, stando a BlackBerry, ma i rumor sulla possibile commercializzazione di un nuovo terminale basato su Android sono oramai in circolazione da tempo . Il CEO John Chen non parla, per il momento, mentre i numeri dell’ex-colosso una volta noto come Research In Motion (RIM) fotografano un business in cui l’hardware – cioè i terminali BlackBerry con OS BB – conta sempre meno rispetto al software .
E almeno per quanto riguarda il software, il matrimonio di interessi tra BB e Android/Google è una pratica sempre più assodata: le due aziende sono al lavoro per “fissare nuovi standard nella sicurezza mobile per le aziende e le organizzazioni che fanno uso di dispositivi Android”, una partnership che include la disponibilità del servizio BlackBerry Enterprise Server (BES) 12.2 su Android 5.0 e Google Play for Work.
Alfonso Maruccia