La prossima novità di BlackBerry per le comunicazioni digitali si chiama BBM Protected, versione ad alto contenuto crittografico del popolare client di messaggistica istantanea prodotto dall’ex-colosso canadese. Un software che a quanto pare garantirà una sicurezza a prova di tecnocontrollo e intercettazioni.
Caratteristica prominente di BBM Protected è il fatto che, oltre a fornire comunicazioni cifrate end-to-end, il software provvederà a usare una chiave crittografica diversa e assegnata casualmente per ogni singolo nuovo messaggio della conversazione.
BBM Protected verrà lanciato nel mese di giugno come parte integrate di una suite dedicata all’uso aziendale, mentre per i terminali BlackBerry consumer e i gadget basati sugli OS della concorrenza (Android e iOS) bisognerà aspettare l’autunno o l’inverno.
Un altro piano di BlackBerry per il futuro riguarda invece la Internet delle Cose, nascente mercato delle interconnessioni ubique che la società intende sfruttare con il suo Project Ion : l’obiettivo, comune alle altre corporation interessate al settore, è quello di facilitare la raccolta di grandi quantità di informazioni provenienti da fonti multiple e il loro successivo studio analitico.
Alfonso Maruccia