Brutta caduta per il valore azionario di BlackBerry alla fine del primo trimestre di attività finanziaria relativa all’anno 2014, con un pesante -25 per cento dopo la sorprendente perdita di 84 milioni di dollari . Gli ultimi giorni dello scorso marzo, l’azienda canadese aveva smentito le previsioni più fosche degli analisti di Wall Street, con un utile operativo pari a 18 milioni di dollari.
Il produttore nordamericano ha comunque registrato una crescita del 15 per cento nel suo fatturato complessivo – ora a 3,1 miliardi di dollari – mentre buoni risultati sono giunti dalla spedizione di smartphone (+13 per cento) con un totale di 6,8 milioni di dispositivi piazzati sul mercato globale . Non sono però stati rivelati i dati relativi al nuovo modello Z10, mentre il tablet PlayBook avrebbe raggiunto approssimativamente le 100mila unità vendute.
Una distribuzione piuttosto fiacca per BlackBerry, con il CEO Thorsten Heins a confermare l’abbandono della fase di aggiornamento di PlayBook al nuovo sistema operativo mobile BlackBerry 10 . “Sfortunatamente, non sono soddisfatto dei livelli raggiunti tra performance del dispositivo ed esperienza lato utente – ha spiegato Heins agli investitori – Ho preso la difficile decisione di fermare i nostri sforzi per concentrarci sul nostro fondamentale portfolio hardware”. ( M.V. )