Il quarto trimestre dell’anno per BlackBerry significa una chiusura in positivo: la canadese può dunque tornare a respirare dopo un periodo di acqua alla gola.
Nel dettaglio nel quarto trimestre l’azienda ha raggiunto un profitto di 28 milioni di dollari, pari a cinque centesimi ad azione , su un fatturato di 660 milioni di dollari (rispetto ai 976 milioni del periodo corrispondente dell’anno scorso) ed ha così chiuso l’anno con un fatturato di 3,33 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 6,81 miliardi dell’anno precedente, ma con perdite crollate verticalmente da quasi 6 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2014, ai circa 300 milioni del 2015 .
Queste performance hanno permesso a BlackBerry di superare le aspettative degli analisti che si attendevano un’azienda ancora in perdita , nel dettaglio di 4 centesimi di dollaro ad azione.
Il CEO John Chen ha sottolineato l’importanza del percorso che ha portato a migliorare considerevolmente i margini di profitto dell’azienda, riuscendo a tornare in positivo. E ha riferito che l’obiettivo è ora quello di “stabilizzare il fatturato”, mantenendo in positivo il flusso di cassa ed espandendo i suoi canali di distribuzione.
Per farlo, poiché il mercato degli smartphone non regala soddisfazioni , continuerà a puntare sullo sviluppo software e sui dispositivi dedicati alla sicurezza : un esempio di tale strategia è il SecuTab, il tablet pensato specificatamente per rispondere alle esigenze di sicurezza degli utenti e che al momento è sotto osservazione ed in attesa di ricevere un certificato ad hoc, per esempio, dal governo tedesco.
Claudio Tamburrino