Il suo definitivo sbarco sul mercato era stato annunciato nel corso dell’ultimo Consumer Electronic Show (CES) tenutosi a Las Vegas. Ulteriori mesi di lavoro hanno tuttavia frenato il suo ritmo di sviluppo, alla ricerca del modo migliore per la visualizzazione delle pagine sullo schermo di un PC.
Blio è ora realtà , come annunciato dal suo principale developer Ray Kurzweil. Il pacchetto software per la visualizzazione di immagini e testo sarà in primis disponibile per dispositivi Windows-based . Un lancio finalmente concretizzatosi grazie all’intervento di Toshiba, fortemente interessata a trasformare un classico personal computer in un vero e proprio ereader.
Blio restituirà agli utenti una formattazione molto simile a quella dei libri fisici, particolarmente adatta per la visualizzazione di libri di cucina, guide e libri di testo . Il punto forte del pacchetto sarà la sua natura multimediale, che permetterà ai lettori di navigare nel testo a mezzo link, tra immagini a colori e filmati.
Come annunciato, l’app per dispositivi Windows si baserà su un catalogo di circa un milione di volumi in formato elettronico. Di questi, soltanto 10mila saranno a pagamento. C’è tuttavia chi ha fatto notare come lo stesso mercato degli e-reader sia repentinamente cambiato nei mesi successivi all’annuncio di Kurzweil al CES.
I giganti del settore avrebbero infatti già provveduto a realizzare le proprie versioni di pacchetti software adatti alla visualizzazione su PC e Mac. Tra le prossime intenzioni, quella di mandare in soffitta il semplice formato testo, in favore di un’esperienza di lettura multimediale. Come quella un tempo rivoluzionaria di Blio?
Mauro Vecchio