Si stanno moltiplicando le segnalazioni relative al down di Battle.net e, più in generale, all’impossibilità di avviare i giochi del catalogo Blizzard. Come sempre accade in questi casi, a restituire una fotografia piuttosto fedele della situazione è il sito Downdetector, da cui preleviamo il grafico visibile qui sotto.
Blizzard down: impossibile collegarsi a Battle.net
I report indicano l’inizio dei problemi a metà mattinata, intorno alle ore 10:00. La conferma dell’anomalia è giunta ben presto anche dai profili social del gruppo. Dalla bacheca di X apprendiamo che sono in corso le indagini necessarie per identificarne la causa e per porvi rimedio nel minor tempo possibile.
[#Bnet] We're currently investigating an issue affecting our authentication servers, which may result in failed or slow login attempts.
— Blizzard CS EU (@BlizzardCSEU_EN) October 5, 2023
Il post fa riferimento a qualcosa che non va nei server di autenticazione, provocando il fallimento dei tentativi di login o rendendo l’operazione estremamente lenta. Dunque, è possibile che coloro già connessi, nemmeno si siano resi conto di quanto sta accadendo.
Tra i giochi ai quali al momento risulta impossibile accedere ci sono World of Warcraft, il recente Diablo IV e il classico Hearthstone (da cui abbiamo preso lo screenshot qui sopra) solo per fare alcuni esempi.
Siamo a conoscenza del problema che sta interessando i nostri server di autenticazione e che può causare un rallentamento o impossibilità di connessione. Stiamo già indagando sulle possibili cause e vi aggiorneremo non appena avremo altre informazioni.
Anche sul forum ufficiale si discute dell’interruzione del servizio, che ovviamente non dipende dagli utenti né dai loro dispositivi o dalla connessione impiegata.
Non sono state fornite tempistiche precise per la soluzione del problema. Non resta che pazientare.
Aggiornamento (05/10/2023, 11.50): situazione invariata, l’impossibilità di accedere ai server di autenticazione prosegue, i giocatori rimangono ancora fermi. Non si registrano ulteriori comunicazioni da parte di Blizzard.
Aggiornamento (05/10/2023, 14.13): i problemi sembrano in fase di risoluzione, i server stanno tornando a operare in modo regolare.