DISH Network , azienda di tv streaming e via satellite, si è aggiudicata l’ asta fallimentare che metteva in palio Blockbuster .
L’affare costerà complessivamente tra i 320 milioni di dollari (offerta vincente dell’asta) e i 228 circa, calcolati dopo un aggiustamento di inventario. L’operazione si dovrebbe concludere nel secondo quarto fiscale del 2011.
Blockbuster aveva dichiarato bancarotta a settembre : l’ incapacità di adeguarsi ai moderni sistemi di distribuzione digitale, la concorrenza sleale della pirateria e quella legale di piattaforme nuove come iTunes, Netflix e RedBox ne hanno determinato la prematura fine spingendo i debiti fino alla vertiginosa cifra di 930 milioni di dollari .
Se il business che incarnava non era più vincente, tuttavia, l’azienda rappresentava ancora un piatto appetitoso in particolare per il valore di asset materiali come i 1700 negozi fisici , e immateriali come il marchio.
Blockbuster, affermano i nuovi proprietari, completerà l’offerta video di DISH integrandosi con il suo circuito di distribuzione e i suoi servizi.
Tuttavia cosa praticamente ci farà il presidente di DISH Charlie Ergen rimane al centro del dibattito: gli azionisti della sua azienda restano in attesa di un piano dettagliato.
Claudio Tamburrino