Blockchain.com wallet: cos'è, come funziona, opinioni
Se si vuole investire e operare con le criptovalute, è opportuno informarsi al meglio sul wallet più adatto alle proprie necessità.
Di prodotti ce ne sono davvero tanti e non sempre risulta facile scegliere il migliore per il proprio utilizzo. Dopo aver visto delle valide alternative, oggi ritorniamo a parlarvi di un altro portafoglio per le vostre cripto. Stiamo parlando di Blockchain.com Wallet.
Se volete sapere se questo è il wallet giusto per le vostre esigenze, tra poco vedremo tutte le caratteristiche, i pregi e i difetti di questo portafoglio molto interessante.
Al termine della guida, inoltre, abbiamo pensato di tirare le somme e quindi cercare di capire se questo wallet possa essere il più adatto alle vostre esigenze.
Cos’è Blockchain.com wallet
Blockchain.com wallet è il portafoglio ideale per chi ha necessità di custodire più criptovalute in contemporanea e allo stesso tempo è uno dei più affidabile nel mercato. Offre la possibilità di scambiare, acquistare o vendere diverse cripto in totale sicurezza.
Il wallet Blockchain.com conta oltre 60 milioni di utenti in tutto il mondo, ciò significa che la sua affidabilità è sotto gli occhi di tutti.
Come funziona Blockchain.com wallet
Il funzionamento di Blockchain.com wallet è davvero molto semplice.
Prima di tutto è bene sapere che sono disponibili app sia per dispositivi Android sia per iOS. Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo è necessario verificare la propria identità seguendo le indicazioni presenti nellle varie schermate del wallet. Dopo aver confermato di essere umani e non robot si potrà iniziare a comprare, vendere e scambiare le proprie criptovalute.
Caratteristiche di Blockchain.com
Come abbiamo già detto il wallet di Blockchain.com è uno dei più completi e sicuri presenti nel mercato.
Come abbiamo potuto vedere, questo portafoglio le cripto ha sia una web app che delle apposite applicazioni per dispositivi iOS e Android.
Una delle peculiarità più interessanti di Blockchain.com wallet è la possibilità di trasferire più cripto su un conto specifico e guadagnare fino al 13,5% sugli interessi annui.
Blockchain.com wallet, come vedremo più avanti, supporta 22 criptovalute ed è disponibile in 25 lingue.
Il wallet ha la possibilità di impostare una password utile per prevenire eventuali attacchi dai malintenzionati. Il tutto viene cifrato con l’autenticazione a due fattori.
Criptovalute supportate
Le criptovalute che vengono supportate da Blockchain.com wallet sono ben 22. Questo numero fa sì che questo portafoglio per cripto sia uno dei più completi.
Tra le principali criptovalute supportate da questo wallet troviamo quelle solitamente presenti nelle piattaforme più conosciute del settore, come Coinbase e Binance ad esempio, e ossia: Bitcoin (BTC), Bitcoin Cash (BCH), Ethereum (ETH), Stellar (XLM), Tether (USDT), Polkadot (DOT), Algorand (ALGO) e Aave (AAVE).
È possibile, dunque, effettuare le proprie transazioni di cripto utilizzando solo Blockchain.com wallet.
La possibilità che offre questo wallet non è assolutamente da sottovalutare, se si considera che molti utenti cercano un portafoglio che consenta loro di effettuare compravendite di più cripto senza dover necessariamente scaricare altri wallet.
Commissioni (fees) di Blockchain.com wallet
Per quanto riguarda le commissioni (fees), è bene sapere che il wallet di Blockchain.com non prevede commissioni per l’invio di criptovalute.
Come accade per tutte le transazioni crittografiche, però, è previsto il pagamento di una commissione alla rete di mining.
Per tutti i dettagli sulle commissioni di prelievo e di deposito rimandiamo all’apposita sezione del Blockchain Support Center (Exchange/Funding/Crypto).
Sicurezza di Blockchain.com wallet
Possiamo affermare che Blockchain.com wallet rientra tra i più sicuri e affidabili portafogli disponibili attualmente nel mercato delle criptovalute.
Il portafoglio in questione offre l’autenticazione a due fattori, uno dei metodi più affidabili per evitare attacchi hacker.
Il wallet Blockchain.com offre per ogni utente un ID portafoglio. Si tratta di una sorta di nome utente criptato che conosce solo chi ha creato il wallet. Questo evita la possibilità che altre persone possano avere accesso in maniera fraudolenta al nostro portafoglio.
Vantaggi e svantaggi: pro e contro di Blockchain.com wallet
Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’uso del portafoglio Blockchain.com.
- Possibilità di gestire in completa autonomia più criptovalute contemporaneamente
- Portafoglio completamente gratuito
- Inutilizzabile online: è impossibile gestire il portafoglio in caso di rottura del proprio smartphone o PC
- Non supporta le criptovalute FIAT
Giudizio conclusivo
Possiamo dire, concludendo, che il Blockchain.com wallet è uno dei portafogli più completi presenti nel mercato, grazie al supporto di ben 22 criptovalute.
A differenza di altri è possibile gestire in autonomia le proprie cripto solo mediante l’utilizzo di uno smartphone oppure di un PC.
Non è quindi adatto a chi vuole avere la possibilità di effettuare transazioni anche senza internet.
Tirando le somme, possiamo dire che essendo un wallet gratuito, sicuro e molto versatile ci sentiamo di consigliarlo a occhi chiusi.
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.