I conti Sony del 2013 saranno in rosso: l’azienda ha diramato un avviso per comunicare una correzione sulle stime del bilancio che sarà presentato il 14 maggio , bilancio che secondo le prime previsioni poteva essere in attivo e che invece chiuderà con un disavanzo di oltre 1 miliardo di dollari . Era già successo nel 2011, e allora l’azienda nipponica aveva preso iniziative drastiche per rimettere in sesto i conti: questa volta, promette il management, non si farà niente di meno.
Nel corso dei mesi passati Sony aveva già fatto degli annunci in merito al bilancio stimato per il 2013: inizialmente si era parlato di profitti, sull’onda dei risultati positivi ottenuti nel 2012 , ma pian piano la situazione è andata facendosi più complessa. Nonostante il successo della Playstation 4 , a Sony manca un best-seller in comparti in cui la concorrenza fa faville: TV, smartphone, tablet, macchine fotografiche sono i punti forte delle altre aziende, e che invece stentano nell’offerta Sony. Per questo, come da indicazioni del CEO Kazuo Hirai , l’azienda ha avviato da tempo un processo di ristrutturazione che ha già portato alla vendita della divisione PC (produttrice dei noti Vaio), e che presto potrebbe anche produrre l’esternalizzazione del comparto TV.
Proprio la vendita dei Vaio a Japan Industrial Partners ha prodotto però una inaspettata recrudescenza di spese: serviranno oltre 200 milioni di euro (30 miliardi di yen) per portare a termine l’operazione, che si concluderà il 1 giugno di quest’anno. Sony ha poi deciso di rivalutare il valore delle proprie operazioni legate ai supporti ottici : la domanda di dischi Blu-Ray, il formato sostenuto dall’industria dell’intrattenimento per la distribuzione dei contenuti, è in forte calo soprattutto in Europa. Il momento della transizione definitiva da distribuzione fisica a distribuzione digitale è probabilmente imminente, e dunque Sony deve registrare altre perdite milionarie per adeguare i suoi volumi produttivi e i suoi stabilimenti al quadro mutato.
Al momento il principale strumento di correzione dei conti, per Sony, è legato alla vendita e alla valorizzazione del cospicuo patrimonio finanziario e immobiliare dell’azienda : la cessione di alcuni palazzi nel centro di Tokyo ha prodotto utili significativi, che Sony potrebbe tentare di bissare vendendo altri gioielli della corona.
Luca Annunziata