San Diego (USA) – Come successo a suo tempo con i lettori DVD, la nuova generazione di player da salotto non poteva non essere investita dal codec video più celebre nel ciberspazio: DivX. Dopo essersi intrufolato sulla PlayStation 3 , DivX è ora pronto a saltare a bordo di sei player Blu-ray prodotti da Panasonic , Philips e Denon .
A darne notizia è la stessa DivX, che in questo comunicato spiega come i sei player abbiano ottenuto la certificazione DivX , qualcosa che al momento PS3 non può ancora vantare: il supporto a questa tecnologia fornito dalla console di Sony è oggi molto lacunoso, e non consente, ad esempio, la riproduzione di video compressi con il vecchio codec DivX 3.11 e quelli superiori a 2 GB. Secondo DivX, però, il “bollino” arriverà presto anche su PS3.
“La fine della guerra tra formati (che ha visto la sconfitta di HD DVD , ndr) apre nuove opportunità per i prodotti Blu-ray”, ha commentato Michelle Abraham, capo analista presso la società In-Stat . “In-Stat stima che, per il 2011, il numero di player Blu-ray venduti a livello globale raggiungerà i 23 milioni di unità. DivX ha buone chance di diventare una funzionalità standard dei dispositivi Blu-ray, così come lo è diventata per milioni di player DVD venduti in tutto il mondo”.
I primi modelli di lettore Blu-ray a sfoggiare il bollino DivX saranno il DMP-BD30EE di Panasonic, il BDP7200 di Philips (di cui si conosce già il prezzo, pari 349 dollari), e i DVD-2500BTC1B, DVD-3800BDC1B, DVD-3800BDSP e DVD-2500BTSP di Denon. Il lettore di Panasonic sarà il primo, nelle prossime settimane, a raggiungere il mercato europeo .
“Il lancio tempestivo di questo prodotto strategico arriva in diretta risposta alla forte domanda, tra i consumatori, di lettori capaci di riprodurre i video DivX”, ha affermato il dirigente di Panasonic Yuki Kusumi. “Siamo sicuri che questo prodotto diverrà molto popolare sui mercati europeo e russo”.
Blu-ray sta cominciando a diffondersi anche sui notebook, quanto meno quelli di fascia più alta. Dopo HP e Dell è ora il turno di Acer ad annunciare un laptop multimediale, il Gemstone 8920G , con drive Blu-ray opzionale. L’8920G inaugura una nuova linea di portatili Acer di colore blu con display full HD da 16 o 18,4 pollici widescreen, interfaccia multimediale sensibile al tatto e supporto alla tecnologia audio Dolby Home Theater.
La recente acquisizione della statunitense Gateway e dell’europea Packard Bell ha catapultato Acer al terzo posto nella classifica USA dei maggiori produttori di PC. Le prime due posizioni sono occupate da HP e Dell.
Tornando a Blu-ray, i consumatori americani si lamentano del fatto che i player, dopo la dipartita di HD DVD, siano rincarati : secondo Tgdaily , oggi il prezzo medio di un lettore Blu-ray è di 400 dollari contro i 300 dollari di gennaio. Paradossalmente, come riporta The Inquirer , sembra essersi impennato anche il prezzo dei film HD DVD : dopo l’abbandono di Toshiba , infatti, i contenuti in questo formato sono diventati oggetto da collezione. Che HD DVD possa tutto sommato rivelarsi un buon investimento?