Londra – Dopo quello di americani e giapponesi, Blu-ray sembra infine riuscito a conquistare anche il cuore dei consumatori europei. Ciò per lo meno è quanto emerge dai dati di mercato forniti dalla società di analisi Media Control Gfk International , pubblicati ieri in un comunicato diffuso da Blu-ray Disc Association European Promotions Committee ( BDAEPC ).
Secondo Media Control, quest’anno in Europa si sarebbero venduti un milione di dischi Blu-ray , equivalenti al 73% dell’intero mercato dei film in alta definizione. BDAEPC ci tiene a sottolineare come questo dato si riferisca ai soli film: se all’equazione si aggiungessero anche i giochi per PlayStation 3 , l’associazione afferma che i dischi Blu-ray venduti in Europa ammonterebbero ad oltre 21 milioni. In questo segmento, del resto, Blu-ray non ha concorrenti: nessun produttore di videogame, infatti, distribuisce i propri titoli in formato HD DVD.
“Il cosiddetto effetto PlayStation è importante, perché ha ampliato le economie di scala ed ha tagliato i costi della duplicazione dei supporti BD”, si legge nel comunicato diffuso da BDAEPC. “Questa è una grande pietra miliare per Blu-ray Disc in Europa, e dimostra ancora una volta che quando i consumatori possono scegliere, la loro preferenza va nettamente a favore di BD”, ha commentato Frank Simonis, chairman dell’associazione.
Sempre secondo i dati di Media Control, in Italia, Francia, Germania, Spagna, Benelux e Svezia il titolo Blu-ray più venduo in assoluto è 300 . Nel Regno Unito e in Irlanda il film best seller del 2007 è invece Casino Royale . Tra gli altri campioni d’incassi si citano Spider-Man 3 , Die Hard 4 e Pirates of the Caribbean: At World’s End .
Update (ore 10,40) – Nelle scorse ore HD DVD Promotions Group ha annunciato che, sul mercato USA, sono stati fino ad ora venduti 750mila player HD DVD: questo numero comprende sia i player standalone che l’add-on per Xbox 360. A favorire la diffusione di lettori HD DVD sono stati soprattutto i recenti tagli di prezzo praticati da Toshiba, che hanno portato il costo dei player HD DVD sotto ai 200 dollari.