Tokyo – La guerra tra il gruppo di produttori che appoggia lo standard ottico Blu-ray e quello che sostiene HD DVD si sta risolvendo a tutto favore dei consumatori, che nel giro di soli sei mesi hanno visto dimezzarsi il prezzo dei player in alta definizione. L’ultima mossa arriva da Sony , che questa settimana lancerà sul mercato americano il primo lettore Blu-ray a collocarsi nella fascia di prezzo dei 500 dollari .
Rispetto al prezzo annunciato lo scorso febbraio, pari a 599 dollari, il BDP-S300 costerà ai consumatori d’oltreoceano 100 dollari in meno. Questo sconto arriva in risposta ad un’analoga mossa di HD DVD Promotional Group , che lo scorso mese ha tagliato il prezzo del player entry-level di Toshiba portandolo a 300 dollari.
Stando ad alcuni analisti, la rapida discesa dei prezzi che ha caratterizzato i player a laser blu dalla loro introduzione ad oggi è forse la più rapida mai registrata da un prodotto di elettronica di consumo.
Il BDP-S300 ha caratteristiche simili al modello BDP-S1 , dal quale eredita il supporto ai video 1080p e la capacità di fare l’upscaling dei DVD a tale risoluzione. Rispetto al suo predecessore, il nuovo player è però assai più compatto ed è in grado di leggere i CD-Audio, colmando così quella che era la più grande lacuna del BDP-S1.
Maggiori informazioni tecniche sul BDP-S300 si possono trovare in questo comunicato ufficiale .
Insieme al nuovo lettore, Sony ha anche annunciato un firmware aggiornato per il BDP-S1 che aggiunge il supporto ai codec Dolby Digital Plus e Dolby True HD.
Toshiba ha invece presentato un nuovo masterizzatore HD DVD per notebook, l’SD-L912A, capace di leggere e scrivere dischi HD DVD-RW a singolo e doppio layer, HD DVD, DVD e CD. Il produttore prevede di consegnare le prime unità agli OEM nel corso di luglio. Per le caratteristiche tecniche del drive si veda questo articolo di Techshout.com .