Volo e atterraggio riuscito per New Shepard, il razzo vettore che Blue Origin ha lanciato in un volo suborbitale prima di riportarlo al suolo senza un graffio sulla scocca. Il razzo usato rimasto intatto sostiene il fondatore dell’azienda Jeff Bezos, segna l’inizio di un’era spaziale del tutto nuova.
Equipaggiato con una capsula (vuota) sufficiente a ospitare un massimo di 6 passeggeri , il booster New Shepard ha raggiunto un’altitudine di circa 100 chilometri prima di fare rientro, decelerare e infine atterrare nel posto esatto da cui era partito: ora il razzo più essere rifornito di carburante per volare di nuovo.
La possibilità di poter riutilizzare gli enormi booster necessari a evadere la forza di gravità è un risultato che segna un cambio di paradigma significativo, una prospettiva che su cui non pochi scommettono per il futuro e che è stata fin qui amara di successi come Elon Musk e il team della “sua” SpaceX ben sanno .
@JeffBezos Not quite “rarest”. SpaceX Grasshopper rocket did 6 suborbital flights 3 years ago & is still around. pic.twitter.com/6j9ERKCNZl
– Elon Musk (@elonmusk) 24 Novembre 2015
Sempre parlando di SpaceX, il ritorno al suolo di New Shepard è stato salutato dal succitato Musk su Twitter, con un paio di messaggi che ben esemplificano l’ atmosfera di competizione che si respira nella nuova corsa americana allo spazio con iniziative del settore privato.
Congrats to Jeff Bezos and the BO team for achieving VTOL on their booster
– Elon Musk (@elonmusk) 24 Novembre 2015
Musk si è prima complimentato con Blue Origin e Bezos per il risultato raggiunto, poi ha sottolineato come l’altitudine raggiunta da New Shepard sia cosa molto diversa dagli obiettivi che si prefissa SpaceX : Blue Origin vuole trasportare i turisti facoltosi per un giro suborbitale, SpaceX vuole lanciare capsule spaziali in orbita e portare gli astronauti su Marte.
It is, however, important to clear up the difference between “space” and “orbit”, as described well by https://t.co/7PD42m37fZ
– Elon Musk (@elonmusk) 24 Novembre 2015
Alfonso Maruccia