La società americana BlueStacks ha annunciato la disponibilità della nuova versione dell’omonimo software di virtualizzazione, un tool in grado di far girare la maggior parte delle app Android su computer dotati di sistemi operativi Windows e OS X. E che ora permette di fare più cose – e lanciare più app – contemporaneamente.
Una delle novità più importanti di BlueStacks 2, dice infatti l’azienda, è la capacità di far girare due o più app in contemporanea grazie alla virtualizzazione in multitasking. Le diverse app sono ora gestite dall’App Player sotto forma di schede in stile browser Web.
BlueStacks 2 include poi una nuova toolbar laterale per accedere velocemente alle funzionalità principali del software e alle impostazioni, così come è possibile attivare la modalità a pieno schermo per provare il “brivido” di trasformare lo schermo del PC in uno smartphone touch.
BlueStacks dice di aver collezionato fin qui 100 milioni di utenti nel mondo, e di poter vantare una compatibilità con il 96 per cento del miliardo e mezzo di app disponibili per il download su Google Play. Considerando i numeri, la tecnologia di virtualizzazione potrebbe rappresentare un’acquisizione interessante nel caso in cui Microsoft decidesse di seguire i consigli di Steve Ballmer per implementare la compatibilità con Android su Windows 10 Mobile.
Alfonso Maruccia