Anche se il prossimo sistema operativo Microsoft avrà un suo store di applicazioni, i programmatori della BlueStacks porteranno il market Android sui PC Microsoft. Al Consumer Electronic Show è stata mostrata una prima alpha dell’apposito player.
Il software BlueStacks scritto per architettura x86 si integra perfettamente con la nuova interfaccia Metro di Windows 8 e fa girare le app mobile di Google sul computer. Il supporto per tastiere, mouse, touchpad e webcam, presente sulla collaudata versione per Seven, è già attivo.
A quanto pare una prima beta pubblica del software verrà messa a disposizione degli utenti nel mese di febbraio. Sarà quindi possibile accedere alle 400mila applicazioni mobile di Google nello stesso periodo in cui Microsoft aprirà la vetrina di Windows 8.
Con la complicità di Windows 8, l’ingegnosa start-up punta a diffondere il lettore Android sui nuovi ultrabook e sta prendendo accordi con alcune case per includerlo tra i programmi pre-installati. E sembra che in cantiere ci sia anche una versione di BlueStacks per Mac.
Roberto Pulito