Arriva da Akron, in Ohio, la conferma che il nome di Robert Metcalfe, più noto come “Bob” Metcalfe, è stato ufficialmente inserito nella National Inventors Hall of Fame .
La ragione di questo riconoscimento si legge nella pagina che ora gli è stata dedicata: “Ha inventato, standardizzato e commercializzato Ethernet. Sviluppato come un modo per collegare tra loro i computer al Centro di ricerca Xerox di Palo Alto, Ethernet utilizza pacchetti digitali e controlli distribuiti per trasmettere dati su quella che sarebbe poi divenuta la popolarissima Local Area Network (LAN)”.
Con Ethernet, Metcalfe diede vita a 3Com Corporation (dove le 3 C stanno per Computers, Communications e Compatibility), divenuta rapidamente un player di primo piano nel mercato ICT, nata proprio sullo sviluppo, produzione e distribuzione di tecnologie Ethernet. Ed oggi, dopo essersi dimesso da 3Com nel 1990, Metcalfe si dedica all’individuazione e finanziamento di start-up tecnologiche.
Va detto che non è il primo riconoscimento del genere negli States per il geniale inventore e imprenditore. Nel 2005 gli è stata infatti assegnata la National Medal of Technology proprio per il suo lavoro su Ethernet.