Il bonus bollette luce e gas è in ulteriore crescita grazie al decreto aiuti bis per fronteggiare il caro-energia. Eni Plenitude è tra le aziende fornitrici che consentono ai propri clienti di usufruire di tale bonus.
Con l’offerta Trend Casa verrà pagato soltanto il prezzo all’ingrosso a cui va aggiunto un piccolo contributo al consumo.
Il mese scorso, visti i prezzi all’ingrosso di gas e luce, il corrispettivo per l’energia elettrica era pari a 0,245 €/kWh, mentre per il gas di 1,003 €/Smc.
Per i prossimi mesi la stima non è possibile in quanto il prezzo di entrambi dipende dall’andamento dei mercati energetici. Per attivare Trend Casa cliccare qui.
Bonus bollette luce e gas: come funziona e chi può richiederlo
Ad attuare concretamente il bonus bollette luce e gas è Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambienti, che stabilisce come funziona questo bonus, chiamato “Bonus sociale”. Ecco in sintesi i criteri:
- Bonus elettricità: è direttamente legato al numero di componenti del nucleo familiare. Parte da un minimo di 46,50 euro al mese per famiglie composte da una-due persone e arrivano a 65,70 euro per quelle composte da più di 4 persone.
- Bonus gas: oltre al numero di componenti familiare, dipende dalla destinazione d’uso del gas e dalla zona climatica in cui è locata l’abitazione. Parte da un minimo di 12,88 euro per trimestre e arriva a un massimo di 61,64 euro.
I requisiti per richiedere entrambi i bonus sono i seguenti:
- ISEE inferiore a 12.000 euro;
- essere titolari di un contratto per la fornitura di gas ed energia elettrica attivo e con una tariffa per uso domestico.
Attivando la fornitura di gas e luce con Eni Plenitude, oltre alla possibilità di usufruire del bonus, si avrà anche uno sconto fino a 24 euro in due anni se viene attivato l’addebito diretto su conto corrente.