Bonus connettività 2023 (Liguria): il voucher per imprese e privati

Bonus connettività 2023 (Liguria): il voucher per imprese e privati

Vediamo cos'è il bonus connettività, come ottenerlo, a chi è rivolto e quali sono le imprese di riferimento in Liguria.
Bonus connettività 2023 (Liguria): il voucher per imprese e privati
Vediamo cos'è il bonus connettività, come ottenerlo, a chi è rivolto e quali sono le imprese di riferimento in Liguria.
Federico Pisanu
Pubblicato il 1 lug 2023 - Aggiornato il 19 lug 2023

Il Ministero italiano dello Sviluppo economico ha avviato il voucher connettività, una forma di agevolazione per promuovere il processo di digitalizzazione delle imprese. La misura del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il nuovo nome del Ministero dello Sviluppo economico, prevede l’assegnazione di un contributo economico per le aziende che sottoscrivono un servizio di connettività a banda ultralarga della durata di 18 o 24 mesi.

I liberi professionisti e le imprese avranno l’opportunità di richiedere il bonus connettività fino al prossimo 31 dicembre 2023, in virtù del via libera dato dalla Commissione Ue alla richiesta di proroga presentata dal governo italiano.

In questo nostro approfondimento tratteremo il tema relativo al voucher connettività per le imprese e le partite IVA della Liguria. All’inizio presenteremo gli operatori coinvolti nella regione ligure, tra cui si annoverano anche i grandi player del mercato. Quindi risponderemo ad alcune delle domande più frequenti: su tutte, la procedura da seguire per presentare domanda per il bonus e cosa dice la normativa di riferimento.

Bonus connettività: le imprese di riferimento in Liguria

L’elenco ufficiale e aggiornato dei soggetti coinvolti nel voucher connettività è consultabile sul sito di Infratel collegandosi a questa pagina. Infratel Italia – Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A. – è la società pubblica italiana che opera nel campo delle telecomunicazioni per conto del Ministero dello Sviluppo economico.

Vediamo nel dettaglio quali sono le imprese di riferimento per la Regione Liguria: TIM, Rocket Way, Vodafone, Eolo, BBBell e WindTre.

1. TIM

tim business voucher connettivita

TIM offre fino a quattro profili: Premium Business Voucher XDSL (Voucher A), Premium Business Voucher Fibra (Voucher B), Suprema Business Voucher Fibra 10 Giga (Voucher C), Suprema Business Voucher Fibra (Voucher C).

Ciascun piano TIM per il bonus connettività 2023 offre le seguenti condizioni:

  • Premium Business Voucher XDSL (Voucher A): 10 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 19,90 euro al mese, dal 21° mese 34,90 euro. Velocità fino a 200 Mbps e router Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito. Il piano offre uno sconto di 300 euro (12 euro per 20 mesi) e un’ulteriore riduzione di prezzo offerta da TIM di 118,50 euro (9,90 euro per 12 mesi)
  • Premium Business Voucher Fibra (Voucher B): 5 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 14,90 euro al mese, dal 26° mese 34,90 euro. Velocità minima garantita 250 Mbps e router Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito. L’offerta propone uno sconto di 500 euro (20 euro per 25 mesi) e uno sconto TIM extra pari a 118,50 euro (9,90 euro per 12 mesi)
  • Suprema Business Voucher Fibra 10 Giga (Voucher C): 15 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 19,34 euro al mese, a partire dal 37° mese 74,90 euro. Il piano offre una velocità minima garantita pari a 500 Mbps e un router TIM 10 GB in comodato d’uso gratuito. Inoltre è previsto uno sconto di 2.000 euro (55,56 euro di risparmio per 36 mesi), a cui si aggiunge un ulteriore sconto TIM di poco più di 50 euro (per l’esattezza 52,08 euro, cioè 4,34 euro per 12 mesi)
  • Suprema Business Voucher Fibra (Voucher C): 5 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 9,34 euro al mese, dal 37° mese 64,90 euro. Velocità minima garantita pari a 300 Mbps e router Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito. Previsto uno sconto di 2.000 euro, che corrisponde a un risparmio di 55,56 euro ogni mese per 36 mesi. A questo importo si aggiunge uno sconto extra di TIM di 52,08 euro, circa 4,30 euro per 12 mesi.

 

2. Rocket Way

rocket way connettivita

Rocket Way è un operatore leader nel settore della banda ultra-larga per il mercato aziendale e residenziale. La sede principale si trova a Boissano, comune della provincia di Savona. Le offerte legate al voucher connettività sono quattro: FWA Antenna, Fibra FTTC, Fibra FTTH 1GB e Fibra FTTH 2.5 GB.

Segue una breve panoramica di ciascuna proposta:

  • Fibra FTTC (Voucher A): 22,33 euro al mese (IVA esclusa), 5 euro al mese per 24 mesi il costo di attivazione, velocità in download 200 Mbps e sconto dedicato per il router Fritz!Box 7530. In virtù del Voucher A è possibile beneficiare di uno sconto di 300 euro
  • FWA Antenna (Voucher A): 33,33 euro al mese (IVA esclusa), 5 euro al mese per 24 mesi il costo di attivazione, velocità in download 50 Mbps e sconto dedicato per il router Fritz!Box 4040. Grazie al Voucher A lo sconto di cui si può usufruire è pari a 300 euro
  • Fibra FTTH 1GB (Voucher A): 18,90 euro al mese (IVA esclusa), 5 euro al mese per 24 mesi il costo di attivazione, velocità in download 1 Gbps e uno sconto dedicato per il router Fritz!Box 7530AX. Grazie al Voucher A si può ottenere uno sconto di 300 euro
  • Fibra FTTH 2.5GB (Voucher C): 14,90 euro al mese (IVA esclusa), 5 euro al mese per 24 mesi il costo di attivazione, download fino a 2,5 Gbps e router in comodato d’uso Fritz!Box 5530. In virtù del voucher C il risparmio assicurato è di 2.500 euro

 

3. Vodafone

voucher connettivita vodafone

La proposta di Vodafone inerente il voucher connettività per imprese e professionisti si compone di tre offerte: OneNet Ufficio, Fissa Wireless 5G e Fissa Comfort. OneNet Ufficio e Fissa Comfort si rivolgono maggiormente alle aziende che operano nelle città metropolitane e nei comuni di grandi dimensioni. Fissa Wireless 5G, invece, offre il meglio di sé in aree isolate dove la copertura di rete è scarsa.

Analizziamo da vicino le tre offerte di Vodafone sul bonus connettività:

  • OneNet Ufficio: 18,45 euro al mese (IVA esclusa) per 36 mesi, 5 euro per 48 mese il costo di attivazione. L’offerta dà diritto a una connessione Internet fino a 2,5 Gbps, incluso il modem Wi-Fi Optimizer, Centralino in cloud, chiamate illimitate sul territorio nazionale, 150 minuti su chiamate internazionali verso USA, Canada ed Europa, Internet Key e Assistenza dedicata. Lo sconto previsto è di 55 euro al mese e di 30 euro da Vodafone.
  • Fissa Comfort: 0 euro al mese per 36 mesi (IVA esclusa), costo di attivazione dell’offerta incluso nel prezzo, connessione Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps. Incluse nel prezzo Internet Key, Vodafone Station, chiamate nazionali illimitate e 500 minuti per chiamare all’estero. Il piano Fissa Comfort prevede uno sconto pari a 55,56 euro al mese (voucher connettività) e ulteriori 4,44 euro al mese di sconto da parte dell’operatore telefonico.
  • Fissa Wireless 5G: 0 euro al mese per 18 mesi (IVA esclusa), 5 euro per 48 mesi il costo di attivazione, velocità Internet fino a 300 Mbps. A questo si aggiungono servizi come Vodafone Station, chiamate nazionali illimitate e 500 minuti per le chiamate verso Svizzera e Unione europea, più un Antenna esterna.

 

4. Eolo

eolo voucher connettivita

Eolo è una delle società di telecomunicazioni leader nell’erogazione di servizi di connettività wireless. Come TIM, Vodafone e WindTre, offre alle imprese e ai liberi professionisti della Regione Liguria la possibilità di richiedere il voucher connettività, con sconti a partire da 300 euro (Voucher A).

Per conoscere le offerte dedicate alle medio, piccole e micro imprese, nonché alle partite Iva, occorre compilare un modulo online presente sul sito ufficiale eolo.it o chiamare il numero verde 800.986.809. Sarà necessario fornire alcuni dati tra cui nome, cognome, email, numero di cellulare del richiedente e il comune di installazione.

 

5. WindTre

voucher connetivita windtre

WindTre sceglie di dividere le offerte con il voucher connettività tra piccole e medie imprese e liberi professionisti. Le promo principali per le aziende sono due: Super Office One, Offerte Office.

Eccole nel dettaglio:

  • SuperOffice One: da 30,99 euro al mese, minuti illimitati in Italia e 100 minuti all’estero. In più il modem Wi-Fi 6 e Secure Web. Velocità in download fino a 2,5 Gbps con voucher da 2.500 euro
  • Offerte Office: da 35,99 euro al mese, minuti illimitati in Italia e all’estero. A questo si aggiungono il modem Wi-Fi 6, IP statico e Secure Web. Velocità in download fino a 2,5 Gbps con voucher da 2.500 euro

Per i titolari di partita Iva, WindTre presenta l’offerta Office Plus Secure Share. L’adesione alla proposta consente di riscattare in automatico il voucher connettività da 2.000 euro. Oltre alla fibra ultra veloce di WindTre fino 2,5 Gbps, l’offerta include un modem Wi-Fi 6 di ultima generazione e il servizio Internet Continuity che permette di continuare a navigare online anche in caso di disservizi o guasti.

Grazie al bonus connettività da 2.000 euro, l’offerta Office Plus Secure Share costa 0,44 euro al mese per 36 mesi anziché 56 euro. Il sito ufficiale windtrebusiness.it chiarisce che per aderire all’offerta legata al bonus Fibra occorre abbinare anche un piano mobile tra quelli disponibili.

 

6. BBBell

bbbell voucher connettivita

Alla lista degli operatori idonei alla richiesta del voucher connettività per la Regione Liguria si aggiunge BBBell, uno dei maggiori player sul territorio nazionale e il principale operatore di telecomunicazioni wireless in Piemonte. BBBell è specializzato in particolare nei servizi Internet Wireless FWA e Fibra.

Così come Eolo, anche BBBell invita le aziende a compilare un modulo sul proprio sito ufficiale per prenotare il bonus connettività fino a un massimo di 2.500 euro. Anche in questo caso verranno richiesti nome, cognome, email, numero di telefono, comune, indirizzo e civico.

 

A chi si rivolge il bonus per la connettività

Per quanti ancora non lo conoscessero, il voucher connettività è dedicato alle imprese e ai liberi professionisti. Inizialmente il bonus era destinato alle micro e piccole aziende, ora invece alla platea dei beneficiari si sono aggiunte anche le partite Iva. Il testo del Piano voucher chiarisce che le partite Iva, per essere idonee, devono esercitare una professione non organizzata o una professione intellettuale. L’ampliamento della platea risale al 27 aprile 2023, in seguito alla modifica stabilita da un decreto governativo (Gazzetta ufficiale n.116).

Come funziona il bonus connettività per le imprese e i titolari di partita Iva? Innanzitutto, tutti gli interessati devono inoltrare domanda agli operatori di telecomunicazioni accreditati sul sito Infratel Italia S.p.A. Per l’elenco completo e aggiornato è possibile consultare la pagina dedicata.

Una volta inviata la richiesta, sia le aziende che i professionisti possono procedere con la domanda di attivazione dei servizi di connettività direttamente sul sito ufficiale degli operatori. Quelli più noti a livello nazionale consentono di completare la sottoscrizione dell’offerta online. Le aziende TLC a livello locale, invece, richiedono di solito la compilazione di un modulo online o una telefonata a un numero verde.

L’obiettivo primario del Piano voucher indetto dal Ministero dello Sviluppo economico è di promuovere la competitività nel mercato internazionale delle imprese e dei professionisti. In che modo? Attraverso il potenziamento della loro connettività con l’accesso alla banda ultralarga.

Nota: all’inizio di questo capitolo abbiamo parlato di partite Iva che esercitano una professione non organizzata o una professione intellettuale. Quanti hanno dubbi sulla natura delle professioni non organizzate, possono ottenere maggiori informazioni tramite la guida ad hoc disponibile sul sito ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Cosa fare per ottenere il bonus

Per la richiesta del voucher connettività le imprese e i liberi professionisti devono inviare la domanda a uno degli operatori TLC inseriti nell’elenco di Infratel Italia S.p.A. L’intera documentazione e la modulistica è disponibile sul sito di Infratel collegandosi a questa pagina.

La procedura è resa più semplice qualora ci si rivolga a uno dei principali operatori di telecomunicazioni, come ad esempio TIM, Vodafone e WindTre. In questo caso, infatti, la richiesta e l’attivazione del bonus connettività seguirà la medesima procedura di una qualsiasi altra offerta online.

Quali spese finanzia il voucher

Il voucher connettività per le imprese finanzia l’attivazione di un servizio di connettività che offre una velocità in download di almeno 30 Mbps. Quattro i tipi di voucher disponibili: Voucher C, Voucher B, Voucher A2, Voucher A. Ecco una breve descrizione di ogni voucher:

  • C: offre un contributo pari a 2.000 euro per l’attivazione di un servizio di connettività della durata di 24 mesi e velocità in download superiore a 1 Gbps. L’importo massimo ottenibile è 2.500 euro per supportare i costi di allaccio alla rete.
  • B: propone un contributo pari a 500 euro per attivare un contratto della durata di 18 mesi. Velocità in download tra i 300 Mbps e 1 Gbps. L’importo può aumentare di ulteriori 500 euro per far fronte ai costi per l’allaccio alla rete.
  • A2: offre un contributo di connettività di importo pari a 300 euro per l’attivazione di un contratto di 18 mesi. Velocità di download compresa tra i 300 Mbps e 1 Gbps. Nel caso la velocità di connessione raggiunga 1 Gbps, si ha diritto a un aumento di altri 500 euro per sostenere i costi per l’allaccio alla rete.
  • A1: propone un contributo di connettività di importo pari a 300 euro per l’attivazione di un contratto di 18 mesi. Velocità in download compresa tra 30 Mbps e 300 Mbps.

La normativa di riferimento in sintesi

Quelli che seguono sono i link ai documenti relativi al Piano voucher del governo italiano:

Conclusioni

Fino al 31 dicembre di quest’anno aziende e professionisti possono usufruire del voucher connettività. L’importo massimo è pari a 2.500 euro. Si tratta di un bonus che finanzia la sottoscrizione di un servizio di connettività a banda ultralarga, la cui velocità minima in download è di 30 Mbps. Il contratto con uno degli operatori TLC accreditati presso Infratel Italia ha una durata di 18 o 24 mesi.

In Liguria le imprese e i titolari di partita Iva possono rivolgersi all’operatore locale Rocket Way. L’alternativa è rappresentata dai principali player del settore, tra cui TIM, Vodafone e WindTre. Quale il vantaggio di rivolgersi a un operatore locale? Un’assistenza clienti migliore e servizi di connettività su misura.

Domande frequenti sul bonus connettività

Cosa è il bonus connettività?

Il bonus di connettività è un voucher studiato dal Ministero dello Sviluppo economico. L’obiettivo è di promuovere l’attivazione di servizi di connettività a banda ultralarga. L’importo del voucher è compreso tra 300 e 2.500 euro.

Come richiedere bonus connettività?

Il voucher connettività per imprese e professionisti si richiede online, tramite la compilazione di un modulo oppure via telefono. La lista degli operatori accreditati presso Infratel Italia è disponibile sul sito ufficiale.

Quando scade il bonus connettività?

Per richiedere il bonus connettività c’è tempo ancora fino al 31 dicembre 2023. Merito della proroga concessa dalla Commissione Ue su richiesta del governo italiano.