In cosa consiste il “bonus ambiente“? e “come funziona?” Inoltre: “a chi è destinato il buono?“. Queste e altre domande sono contenute nel documento di FAQ diramato in relazione al “Bonus mobilità 2020” che da pochi minuti è disponibile all’interno del click day con cui il plafond sarà erogato.
Bonus mobilità: ecco le FAQ
La logica è quella del “chi primo arriva”, dunque occorre essere estremamente rapidi per potersi assicurare il bonus in tempo utile. Su questo documento (pdf) sono contenuti tutti i dettagli in modo estremamente breve e chiaro, così da facilitare l’operazione per chi possa averne bisogno.
In cosa consiste il bonus ambiente?
Il buono mobilità è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Il documento approfondisce ogni dettaglio concernente il bonus per monopattini, biciclette e altri mezzi. Il consiglio è quello di mettersi subito in fila sul sito per la richiesta del bonus e, nel frattempo, approfondire tutti i dettagli attraverso questa lettura. Il rischio, infatti, è quello di arrivare tardi e perdere la priorità che possa consentire l’accesso al bonus (il cui esaurimento del plafond sarà presumibilmente rapido).
Interessante è la FAQ relativa agli acquisti online, ove si precisa come sia possibile acquistare online presso i rivenditori accreditati con data di scadenza al 3 novembre. Ciò potrebbe pertanto autorizzare acquisti realizzati ancora nella giornata di oggi, dopodiché la possibilità andrà esaurita. Questi i mezzi per gli spostamenti contemplati dal bonus:
- biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
- handbike nuove o usate;
- veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
- servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.