Con la volontà di lasciarsi definitivamente alle spalle il capitolo Dieselgate, Volkswagen fa ora parte della schiera di automaker impegnati a rincorrere Tesla sul fronte delle auto elettriche. Il gruppo tedesco non nasconde le proprie ambizioni, facendo lanciare il guanto di sfida a Elon Musk direttamente dal suo numero uno.
Volkswagen vs Tesla: Herbert Diess chiama in causa Elon Musk
Il CEO Herbert Diess lo ha fatto ieri inaugurando il proprio account su Twitter e chiamando in causa il competitor, subito nel primo post. In tono cordiale e scherzoso, ma senza ricorrere a giri di parole, puntando dritto alle quote di mercato oggi controllate da Tesla.
Ciao Twitter! Sono qui per dar voce al gruppo Volkswagen, soprattutto in merito alle questioni politiche. E, ovviamente, per ottenere un po’ del tuo market share, Elon Musk. Dopotutto le nostre ID.3 ed e-tron hanno conquistato i primi mercati in Europa. Mi aspetto confronti produttivi!
Hello @Twitter! I’m here to make an impact with @VWGroup, especially on political issues. And, of course, to get some of your market shares, @elonmusk – after all, our ID.3 and e-tron have won the first markets in Europe. Looking forward to productive discussions!
— Herbert Diess (@Herbert_Diess) January 20, 2021
Nell’intervento vengono citate le elettriche VW ID.3 (nell’immagine qui sotto) e Audi e-tron.
Tra le iniziative sperimentali messe in campo negli ultimi anni da Volkswagen una è legata all’impiego della blockchain per monitorare la provenienza dei materiali impiegati nelle batterie da destinare proprio alle vetture con alimentazione elettrica.
La blockchain sarà in grado di fungere come una sorta di certificazione per la provenienza dei materiali, assicurando che le modalità di approvvigionamento siano sostenibili sia in termini ambientali sia per quanto riguarda la forza lavoro impiegata nei paesi d’origine.