La sostenibilità parte da ognuno di noi: dai comportamenti virtuosi, dalle scelte intelligenti. Dai simboli anche, perché in fase di cambiamento servono anche gli stimoli reciproci. Ecco perché scegliere una bottiglia in acciaio, invece che restare imbrigliati nella plastica, significa fare la differenza.
E la differenza si nota: è sufficiente mettere assieme tutte le bottiglie di plastica utilizzate in un dato periodo e quindi moltiplicare il proprio quantitativo nel tempo e per le persone, provando ad immaginare quanto spazio si vada ad occupare tra i rifiuti. Un ragionamento banale che anche un bambino potrebbe fare, anzi: sono soprattutto i bambini a farlo grazie alla sensibilizzazione che scuola e associazioni portano avanti. In famiglia c’è però una possibilità su tutte: scegliere come spendere il proprio denaro, facendo la differenza.
Bottiglie in acciaio: un comportamento virtuoso
Ecco un modo: una bottiglia in acciaio, invece che in plastica, laddove il vetro non si può usare per motivi di sicurezza e praticità. Al lavoro come a scuola, per i genitori così come per i figli, con pochi euro si sarà fatto molto: una scelta di metodo che si rivela salutare in primis e virtuosa al tempo stesso.
Le bottiglie in acciaio sono oggi facilmente reperibili e possono diventare anche un simpatico regalo di Natale:
- 500ml, doppia parete: 14,39 euro (-15%)
- 500ml, colorata: 14,99 euro
- 500/750/1000 ml, con varie colorazioni: da 13,89 a 20,99 euro
- 500/750/1000 ml, con differenti fantasie: da 20 a 47 euro
- OFFERTA A TEMPO: bottiglia Spice 500 ml: 11,51 euro (-23%)
Queste e altre le offerte disponibili, a dimostrazione del fatto che una scelta virtuosa può costare molto poco al singolo ed essere di grande utilità a livello collettivo. Partendo dalle cose piccole, per ottenere cose grandi. Iniziando da sé stessi, per cambiare il mondo.