Minneapolis (USA) – 3M , noto gigante americano della chimica, ha citato in giudizio Sony , Lenovo e altre società del settore accusandole di violare alcuni suoi brevetti relativi alle batterie ricaricabili agli ioni di litio.
Al centro della controversia legale c’è un materiale , di cui 3M reclama la parternità, utilizzato dalle querelate per cotruire i catodi delle proprie batterie. L’azienda del Minnesota afferma che questo materiale, capace di incrementare l’autonomia e l’affidabilità delle batterie, è stato messo a punto nei suoi laboratori dopo 10 anni di ricerca e sviluppo e 700 milioni di investimenti.
Insieme a Sony e Lenovo, 3M ha trascinato in tribunale anche CDW , Total Technologies , Hitachi e Panasonic . La violazione contestata alle prime due aziende riguarda la produzione di batterie per i notebook di Lenovo, mentre quella alle ultime due è relativa alla produzione di batterie per alcuni dispositivi cordless.
3M ha chiesto al tribunale distrettuale di Minneapolis di bloccare l’importazione di tutte le batterie che infrangono la propria tecnologia.