Dolby Laboratories ha denunciato Research In Motion per violazione di proprietà intellettuale nei dispositivi Blackberry e Playbook: chiede il blocco delle vendite e risarcimento danni.
Dolby si è rivolta a un tribunale statunitense, nel distretto nord della California, e a uno tedesco: in ballo ci sarebbero suoi brevetti che gli garantirebbero l’esclusiva sulle tecnologie relative all’audio di alta qualità mentre si utilizza una limitata quantità di banda di trasmissione o di spazio di memoria. Si tratta delle tecnologie confluite nello standard internazionale High Efficiency Advanced Audio Coding ( HE AAC ).
Queste sarebbero impiegate da RIM negli smartphone Blackberry e nei tablet Playbook senza aver sottoscritto alcuna licenza con Dolby.
Gli altri principali produttori di dispositivi mobile, riferisce l’accusa, avrebbero accettato i relativi accordi di licenza, anche perché lo standard HE AAC è ampiamente impiegato nel settore mobile visto che permette di comprimere i file audio a meno del 10 per cento della dimensione originale.
Claudio Tamburrino