Nel corso di Display 2011 , la conferenza giapponese che ospita i produttori di schermi, Bridgestone ha presentato un nuovo terminale e-paper, ribattezzato AeroBee, che si distingue per le dimensioni.
Disponibile in due modelli, uno con schermo A3, l’altro A4 . Soprattutto la prima misura da 21 pollici, dalle dimensioni ben più generose di quelle che si è abituati a vedere negli e-reader in circolazione, è interessante e spinge a pensare all’idea di un lettore elettronico sostitutivo dei libri di testo, sul genere di quello sognato da Kno .
I vantaggi che promette non sono solo relativi alle dimensioni degli schermi: i prototipi sono anche touch screen e sembrano dalle prime testimonianze assicurare tempi di reazioni ridotti per una naturale esperienza di scrittura su e-paper.
Per il momento Bridgestone non pensa di portare AeroBee sul mercato consumer, ma ha diverse soluzioni di veloce personalizzazione per permettere ai produttori di sviluppare e-reader che ne sfruttino la tecnologia: l’ idea è vederlo utilizzato come display destinato ad aiutare nell’organizzazione dei magazzini e con impieghi business .
Claudio Tamburrino