La British Library dirama le sue attività nell’universo delle applicazioni digitali, e lo fa con il lancio della prima applicazione disponibile per iPhone, iPad e Android. In programma, app simili anche per BlackBerry e Nokia.
L’applicazione in questione, chiamata Treasures , offre una selezione di opere disponibili presso la biblioteca e include oltre 100 soggetti estratti dalle collezioni, 250 immagini ad alta definizione e 40 video provvisti di commenti esperti, oltre alle informazioni riguardanti le esposizioni del momento offerte dalla biblioteca.
L’app comprenderà per lo più testi di natura letteraria, politica e musicale: la prima edizione di Alice nel paese delle meraviglie , le bozze scritte a mano del romanzo di Charles Dickens Nicholas Nickleby , il piano della battaglia di Nelson scritto prima della vittoria di Trafalgar, le lettere di Galileo, gli scritti giovanili di Jane Austen, l’originale della Magna Charta , gli appunti di Leonardo Da Vinci, testi di canzoni dei Beatles scritti a mano dalla band di Liverpool.
Non manca qualche inconveniente tecnico: il servizio sembra aver avuto qualche problema iniziale su Nexus One e LG Optimus One . Nessun problema, invece, per iOS, ha fatto sapere Knight Teitelbaum di Toura, che ha preso parte allo sviluppo dell’app.
Secondo un portavoce della British Library, l’applicazione è la prima nel suo genere prodotta da una biblioteca nazionale fuori dagli Stati Uniti .
I tesori culturali saranno disponibili presso iTunes App e Android Marketplace al costo di 2,39 sterline. La versione per iPad è scaricabile al costo di 3,49 sterline.
Cristina Sciannamblo