La software house norvegese ha annunciato che Opera per Windows, macOS, Android e iOS, oltre che Opera Crypto Browser, permettono di utilizzare unicamente le emoji come indirizzi web. Ciò è possibile grazie alla partnership con Yat, azienda che vende URL formati da stringhe di emoji.
???
Da oltre 30 anni, ovvero dalla nascita del World Wide Web, gli indirizzi web dei siti sono indicati con un nome di dominio che termina con il suffisso .com, .it o altri. Yat permette di sostituire il tradizionale nome di dominio con una serie di emoji. Questa opportunità viene sfruttata principalmente dai musicisti. Ad esempio, l’indirizzo y.at/???
porta alla pagina della cantante Kesha.
Yat permette di scegliere tra 452 emoji, in modo da offrire un numero elevato di combinazioni. Sono state scartate le emoji troppo simili per evitare confusione. Chiaramente l’uso degli indirizzi formato da emoji è più semplice sui dispositivi mobile. Su Windows è necessario utilizzare la tastiera virtuale oppure la combinazione di tasti “Win + .”
Grazie alla collaborazione tra Yat e Opera, gli utenti che usano il browser norvegese non devono più digitare “y.at” all’inizio dell’indirizzo. Ad esempio, per aprire la pagina di Kesha è sufficiente inserire le emoji ???. Lo stesso risultato si ottiene cliccando sulle emoji presenti nelle pagine web.
Per l’occasione è stata anche annunciata una caccia al tesoro. Il vincitore riceverà un NFT di Fvckrender del valore di 2,89 ETH, pari a circa 7.894 euro.