Stando a quelli che sono i più recenti dati forniti da Statcounter, che si occupa di vagliare la popolarità dei browser sulla base delle informazioni raccolte da più siti Web, Safari di Apple è ora effettivamente il secondo navigatore più popolare al mondo e viene adoperato dall’11,87% degli utenti desktop.
Browser: Safari batte Edge
A primeggiare continua a essere Chrome di Google con una quota del 66,13%, mentre in terza posizione si trova Edge di Microsoft con una quota pari all’11%.
Rispetto ai dati del medesimo periodo dello scorso anno, Safari è cresciuto di oltre il 2%, mentre Edge è aumentato solo dell’1%. Chrome è rimasto quasi sempre con la medesima percentuale, il che sta a dimostrare chiaramente che molto difficilmente viene influenzato dalla concorrenza.
Riportiamo di seguito la classifica completa dei browser desktop.
- Chrome: 66,13%
- Safari: 11,87%
- Edge: 11%
- Firefox: 5,65%
- Opera: 3,09%
- Internet Explorer: 0,55%
Per quanto riguarda il segmento mobile, lo scenario è bene o male simile per quel che riguarda i due browser che fanno da padroni pure su desktop.
Infatti, Chrome e Safari continuano ad essere al primo e al secondo posto e vengono adoperati da circa il 90% degli utenti. Il resto utilizza il browser proprietario di Samsung, Opera e altri navigatori meno noti.
Ecco la classifica completa dei browser mobile.
- Chrome: 61,96%
- Safari: 27%
- Internet Samsung: 4,8%
- Opera: 1,88%
- UC Browser: 1,71%
Va tuttavia tenuto presente che i report di Statcounter e di altre aziende di terze parti non sono mai del tutto accurati, motivo per cui è da mettere in conto anche il fatto che lo scenario riferito potrebbe in realtà differire leggermente da quello reale.