Brutto incidente per una Google Car

Brutto incidente per una Google Car

Nessun problema per i passeggeri, ma auto parecchio danneggiata. A Mountain View dicono che non è stata colpa del computer
Nessun problema per i passeggeri, ma auto parecchio danneggiata. A Mountain View dicono che non è stata colpa del computer

Milano – Probabilmente è il peggior impatto registrato fino a questo punto da una Google Car, almeno di quelli registrati pubblicamente: un SUV si è scontrato con una delle vetture bianche di Big G , a un incrocio a pochi passi dal quartier generale dell’azienda a Mountain View. Secondo la ricostruzione offerta da Google stessa, non si sarebbe comunque trattato di un errore del pilota automatico.

All’incrocio tra El Camino Real e Phyllis Avenue, in pieno centro a Mountain View , un veicolo diretto verso ovest sarebbe passato col rosso finendo per impattare nella fiancata sinistra della Google Car diretta a nord . Il passeggero di quest’ultima avrebbe tentato una frenata di emergenza, scavalcando il controllo automatico, ma troppo tardi per evitare la collisione: le foto mostrano una bella ammaccatura lungo tutta la fiancata, ma non è stato riportato da alcuna fonte l’indicazione che qualcuno sia rimasto ferito più o meno seriamente nell’impatto.

“La luce era verde” recita il comunicato ufficiale offerto da Google relativo all’accaduto: non sono state fornite informazioni più dettagliate, ma la versione ufficiale di Big G è che la sua vettura guidata dal silicio sarebbe passata col verde , mentre il SUV guidato da una forma di vita a base carbonio avrebbe bruciato il semaforo finendo la sua corsa nella Lexus di proprietà del motore di ricerca. Recentemente una Google Car si era scontrata con un autobus : anche il quel caso, secondo Big G, la responsabilità non era stata del computer.

Si sarebbe trattato, insomma, di errore umano : impossibile stabilirlo con certezza assoluta, non da qui e non con le informazioni in nostro possesso, ma è possibile che si sia effettivamente trattato di un classico incidente nel quale la distrazione gioca un fattore decisivo. È per questo che Google e altri lavorano ai sistemi di guida automatica: a regime, quando le auto saranno tutte guidate dal computer, le strade dovrebbero essere più sicure.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 set 2016
Link copiato negli appunti