Voluta dall’Amministrazione Obama nel ruolo di intellectual property enforcement coordinator , la zarina del copyright Victoria Espinel passerà alla guida di una tra le associazioni più potenti nell’industria tecnologica globale. Diventerà infatti nuovo presidente e CEO di BSA – The Software Alliance a partire dal prossimo 3 settembre .
Da Oracle a Microsoft, i principali produttori di software sul mercato globale sono rappresentati da BSA in una pressante attività di lobbying al Congresso. Alla zarina del diritto d’autore toccherà il delicato compito di intraprendere nuove strategie anti-pirateria per limitare il fenomeno della distribuzione di programmi illeciti da Internet al mercato nero.
Dalla chiusura in massa dei domini pirata al contestato meccanismo dei six strikes – gli allarmi del copyright modellati sui principi della Dottrina Sarkozy – il lavoro di Espinel è stato apprezzato dalle major discografiche e dalle potenti case di produzione cinematografica di Hollywood. Il presidente statunitense è ancora alla ricerca del prossimo coordinator della proprietà intellettuale. ( M.V. )