Diversi utenti hanno notato un bug molto fastidioso, dopo aver installato i driver GeForce Game Ready 531.18 rilasciati il 28 febbraio. NVIDIA ha confermato il problema, promettendo il rilascio di un fix. Il Product Manager Sean Pelletier ha comunicato che i nuovi driver saranno disponibili oggi. Intanto è stata scoperta la causa.
Uso eccessivo della CPU: colpa della telemetria
Diversi utenti hanno segnalato sul forum dell’azienda californiana e sui social media che l’uso della CPU aumenta almeno del 10% dopo aver chiuso un gioco. Alcuni hanno anche segnalato la comparsa del famigerato BSOD (Blue Screen Of Death) su Windows 10 e 11. Il bug causa un rallentamento del sistema e un consumo eccessivo della batteria sui notebook.
Il problema è dovuto al caricamento del plugin NVIDIA Game Session Telemetry (NvGSTPlugin.dll
) da parte del servizio NVIDIA Container. Quest’ultimo viene utilizzato per gestire alcune attività, tra cui le funzionalità di GeForce Experience e la visualizzazione dell’icona nell’area delle notifiche.
Il Product Manager Sean Pelletier ha comunicato che il fix verrà incluso nei nuovi driver disponibili oggi. Il suddetto servizio non è importante, quindi può essere terminato nel Task Manager (Gestione attività).
Se gli utenti notano ancora prestazioni ridotte, crash o mancato avvio dei giochi e la comparsa del BSOD è consigliato il ripristino dei driver precedenti in attesa della nuova versione. È sufficiente aprire Gestione dispositivi, fare doppio clic sul nome della GPU, selezionare la scheda Driver e cliccare sul pulsante Ripristina driver. Diversi utenti hanno confermato che questa soluzione temporanea elimina il problema.
Aggiornamento (8/03/2023): come promesso, NVIDIA ha rilasciato i nuovi driver GeForce Game Ready 531.26 che risolvono il problema.