Capace di imporsi negli ultimi mesi come una delle piattaforme più utilizzate a livello globale per lo smart working, Microsoft Teams è oggetto di una continua evoluzione. Il gruppo di Redmond, in occasione dell’evento Build 2020, annuncia alcune novità che riguardano il servizio.
Build 2020: le novità di Microsoft Teams
Il focus è ovviamente sul mondo degli sviluppatori. A loro sono offerte modalità semplificate per la realizzazione e la pubblicazione delle applicazioni destinate a Teams, direttamente da Visual Studio e Visual Studio Code.
Le nuove estensioni di Teams in Visual Studio e Visual Studio Code permettono agli sviluppatori di realizzare applicazioni per Teams all’interno degli strumenti che già conoscono. Consentono inoltre di pubblicarle direttamente su AppSource o nel catalogo della loro organizzazione.
[gallery_embed id=144397]
Agli amministratori IT viene inoltre offerta la possibilità di validare, approvare e preinstallare applicazioni business e provenienti da ISV (Independent Software Vendor) per gli utenti gestiti.
Una volta che l’applicazione è pubblicata, gli amministratori IT disporranno di nuove caratteristiche nell’admin center di Teams che includono la possibilità di acquistare licenze in modo diretto. Potranno anche validare e approvare le applicazioni per i loro utenti.
Sempre rivolte agli sviluppatori due novità studiate con l’obiettivo di migliorare l’interazione con Teams: il sistema di autenticazione “one click” per le applicazioni utilizzate nella piattaforma e la Teams Activity Feed API che semplifica l’invio delle notifiche su tutti i dispositivi utilizzati.
A questo si aggiungono i miglioramenti apportati al motore di ricerca delle applicazioni con consigli personalizzati su quelle che l’utente potrebbe ritenere più interessanti, un template ridisegnato (su cui gli amministratori IT potranno intervenire) per gestire la comunicazione tra i membri di un gruppo di lavoro e la possibilità di aprire le app in una finestra separata in arrivo entro fine anno.