La versione 0.18 di PowerToys pubblicata ieri in concomitanza con l’apertura dell’evento Build 2020 di Microsoft porta con sé una interessante novità. È quella battezzata PowerToys Run, di fatto un launcher per l’esecuzione rapida di alcune operazioni: per richiamarlo è sufficiente premere la combinazione di tasti “Alt+Spazio”.
PowerToys Run è un launcher rapido per i power user che offre abilità aggiuntive senza sacrificare le performance. È open source e modulare per l’implementazione di plugin.
Build 2020: un launcher in PowerToys 0.18
Queste le scorciatoie da tastiera supportate, oltre a quella per l’apertura citata poc’anzi: “Esc” per nascondere PowerToys Run, “Ctrl+Shift+Enter” per aprire un software con privilegi di amministratore, “Ctrl+Shift+E” per aprire la cartella in Esplora File, “Ctrl+C” per copiare il percorso del file o della directory e “Tab” per navigare tra i risultati della ricerca o i pulsanti del menu contestuale.
Altre utility incluse in PowerToys sono FancyZones per la gestione delle finestre, Shortcut Guide per richiamare l’elenco delle scorciatoie da tastiera disponibili in un determinato contesto, PowerRename per rinominare gruppi di file con un unico comando impostando parametri personalizzati, Image Resizer per il ridimensionamento delle immagini (nello screenshot qui sotto) e Keyboard Manager per rimappare i pulsanti a seconda delle proprie specifiche esigenze.
Per il download di PowerToys e ulteriori dettagli sul progetto è possibile visitare la pagina dedicata su GitHub.